Succo di melagrana contro il cancro alla prostata

prostata

Gli studi scientifici che dimostrano i benefici della melagrana e del suo succo nella lotta ai tumori sono numerosissimi e tra questi un nutrito filone è dedicato al tumore alla prostata.

In particolare l’acido ellagico contenuto nella melagrana avrebbe, tra i suoi benefici effetti, una spiccata proprietà anticancerogena, efficace soprattutto nella fase iniziale della carcinogenesi.

Sull’International Journal of Molecular Sciences è stato dimostrato come il frutto causi il rallentamento della proliferazione delle cellule tumorali della prostata, angiogenesi e metastasi incluse, allungando le aspettative di vita. Tale effetto è misurabile grazie al PSA (Antigene Prostatico Specifico), il marcatore biologico che indica la presenza di tali cellule.
In uno studio condotto su 48 pazienti che hanno assunto quotidianamente succo di melagrana è stato misurato il rallentamento della velocità di progressione delle PSA di ben 4 volte, poiché la spremuta andava a contrastare le loro strategie di sopravvivenza. Sono arrivati alle stesse conclusioni anche i ricercatori della University of California di Los Angeles sulla rivista Clinical Cancer Research.

Hong et al. nel 2008 e Koyama et al. nel 2010 hanno studiato come la melagrana e i suoi estratti portino all’apoptosi delle cellule tumorali nella prostata, per via della punicalagina di cui è ricco il frutto.

In un altro articolo del 2004 è stato dimostrato come sia l’olio di melograno, che i polifenoli della buccia, che il succo estratto dal frutto avrebbero benefici effetti per frenare la proliferazione in vitro di cellule tumorali su cellule umane. Stesse conclusioni tratte da Lanski et al. nel 2005.

Gli uomini quindi, oltre alla bontà, alla virtù benefiche per stomaco, fegato e capelli, agli effetti antiossidante ed antinfluenzale, hanno un motivo (validissimo) in più per fare scorta di questo prodigioso frutto e berne il succo tutti i giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.