I cocktail a base di melagrana del mese di settembre

cocktail settembre

Comincia oggi un appuntamento ricorrente di iMelo, quello della rassegna dei cocktail del mese!

Quelli di settembre sono tre:

  1. Caipiroska alla melagrana
  2. Aperitivo analcolico alla melagrana
  3. Moscow mule alla melagrana

capiroska melograno

Caipiroska alla melagrana

Partiamo col botto, con un grande classico sudamericano rivisitato ad hoc!

Ingredienti:

  • lime a spicchi – 30 g
  • 50 ml di succo di melagrana freschissimo (spremuto facilmente grazie allo spremitore iMelo) – 50 ml
  • zucchero di canna – 20 g
  • ghiaccio spezzettato – q.b.
  • vodka secca – 50 ml

Preparazione:

Pressa il lime con lo zucchero con l’aiuto di un pestello, aggiungi quindi prima il succo di melagrana, poi il ghiaccio e la vodka. Mescola bene il tutto e versa nel bicchiere! Enjoy!

aperitivo analcolico

Aperitivo analcolico alla melagrana

Non tutti gli amanti dei cocktail bevono alcolici… esistono gli astemi per scelta o per problemi di salute o, ancora, i bambini che magari apprezzebbero poter fare compagnia agli adulti al momento dell’aperitivo con qualcosa di più sfizioso del classico succo di frutta.

A tutti loro dedichiamo l’aperitivo analcolico alla melagrana, perfetto anche per partire leggeri prima di una cena annaffiata da vini o per accompagnare qualche stuzzichino/antipasto leggero.

Ingredienti:

– una melagrana
– un cucchiaino di zucchero di canna
– 200 ml di soda
– mezzo lime
– cubetti di ghiaccio – q.b.
– foglie di menta e fettine di limone a piacere, per decorare

Preparazione:

Per prima cosa spremi il succo della melagrana con lo spremitore iMelo. Tieni solo da parte qualche arillo intero per rendere visivamente più bello il cocktail.

Aggiungi lo zucchero, incorpora la soda e il succo di lime; versa quindi il tutto in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio e unisci gli arilli messi da parte; aggiungi qualche fettina di limone e fogliolina di menta per la decorazione.

Le possibilità di varianti sono infinite, dalla semplice stecca di cannella allo zenzero grattugiato… e vale la pena provarle tutte!

Buon aperitivo!!!

moscow mule melograno

Moscow mule alla melagrana

Il moscow mule è uno dei cocktail più in voga tra i giovani e non solo.
Noi di iMelo non potevamo non proporne la versione rivisitata alla melagrana 😉
Ingredienti:
succo di melagrana – 100 g
vodka – 45 g
ginger beer – 80 g
mezzo lime
zucchero – un cucchiaino
zenzero fresco – un pezzetto di radice
ghiaccio – q.b.
per la decorazione: a scelta tra qualche arillo, rosmarino, fettine di zenzero o di limone, un ciuffo di menta.
Preparazione:
Per prima cosa spremi il succo di melagrana fresco in modo rapido grazie allo spremitore iMelo. Aggiungi poi il succo di mezzo lime e quello di un pezzetto di radice di zenzero sbucciata. Mescola il tutto e lascia macerare per un paio d’ore.
Passa ora alla composizione vera e propria del cocktail: riempi di ghiaccio per metà la tazza di rame (senza non sarebbe un moscow mule che si rispetti 😉 ); versa 45 g di vodka, 80 g di ginger beer, un cucchiaino di zucchero e il succo di melagrana precedentemente messo da parte.
Mescola bene il tutto e il tuo moscow mule alla melagrana è pronto da gustare ben fresco. Per abbellirlo puoi sbizzarrirti con arilli, foglioline di menta, rametti di rosmarino, fettine di zenzero o di limone.
Un consiglio importante per fare un moscow mule alla melagrana da vero pro: non comprare il succo di melagrana già pronto e non usare lo spremiagrumi o lo schiacciapatate per spremere i frutti freschi. Bisogna utilizzare l’apposito spremi melagrane a freddo, che ne mantiene inalterati sia il gusto che le benefiche proprietà. Enjoy!
Gli spunti per gustarsi degli ottimi drink casalinghi e sfoderare il bartender che c’è in te non mancano… attendiamo foto e commenti dei vostri tentativi!
A presto con i prossimi appuntamenti con i cocktail iMelo e se hai un locale non dimenticare che ci sono sconti dedicati sia sui frutti che sulle macchine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.