La melagrana contrasta il cancro al colon

colon

La melagrana in questo periodo è maggiormente consumata, sia perché più facilmente reperibile, che perché tradizionalmente considerata portafortuna.

Questo frutto non è solo ottimo, ma anche veramente portentoso per le sue proprietà benefiche per la salute. In particolare diverse équipe di scienziati hanno dimostrato la sua efficacia nella lotta al cancro al colon.

Kohno et al. nel 2004 hanno studiato gli effetti dell’olio ottenuto dai semi di melograno che, ingerito dai topi, inibisce gli adenocarcinomi coinvolti in questa terribile malattia, sia per numero che gravità; ciò grazie all’incremento degli acidi linoleici della mucosa del colon stesso.

Sono i flavonoidi e le antocianine contenuti nel frutto, nello specifico, che vanno a contrastare la crescita delle cellule tumorali, come dimostrato da Adams et al.

Seeram et al. hanno studiato come il succo di melagrana, assunto quotidianamente, favorisca l’apoptosi (cioè la distruzione) delle cellule tumorali, per via dell’acido ellagico e della punicalagina di cui è ricco. Assumere tale succo riveste anche un’importantissima funzione antitumorale preventiva, come evidenziato da González-Sarrías et al. (2009)

Approfittate dunque della vantaggiosissima offerta del kit Casa iMelo e regalatevi un pieno di salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.