Pomegranate Victoria sponge cake

sponge cake

La melagrana è un frutto ottimo da consumare fresco, sia semplicemente mangiato che spremuto a freddo (per non perdere le sue straordinarie proprietà benefiche per l’organismo). Detto ciò, va ricordato che si presta meravigliosamente bene anche alla preparazione di innumerevoli ricette, sia salate che dolci.

Oggi vediamo una torta che noi di iMelo abbiamo realizzato, testato – e soprattutto “assaggiato” 😉 – per voi!

Pomegranate Victoria sponge cake: ingredienti

  • farina autolievitante – 170 g
  • burro – 170 g
  • zucchero semolato – 170 g
  • 3 uova
  • confettura di melagrane – q.b.
  • panna montata – 150 g
  • zucchero a velo – q.b.
  • estratto di vaniglia – un cucchiaio
  • un pizzico di sale

Pomegranate Victoria sponge cake: preparazione

Per prima cosa setaccia la farina. In una terrina lavora il burro a crema (non deve essere freddo) con lo sbattitore elettrico. Aggiungi lo zucchero e continua a mescolare per altri 5 minuti. Incorpora poi le uova una alla volta insieme ad un cucchiaio di farina, amalgamando bene il tutto.

Alla fine aggiungi l’estratto di vaniglia, la farina rimanente e un pizzico di sale e mescola bene.

A questo punto dividi il composto in due parti da versare in due teglie identiche, livella e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, finché la superficie non diventi dorata.

Toglile quindi dal forno e falle raffreddare e intanto monta la panna; a una delle due “semitorte” togli la parte superiore e stendi sopra la confettura di melagrana. All’altra togli la parte inferiore, capovolgila e spalma quindi la panna; appoggiala quindi sulla prima metà per comporre il tuo dolce.

Dopo aver lasciato riposare la torta in frigo per alcune ore (ma tolta mezz’ora prima di servirla perché non sia troppo fredda) sarà pronta da gustare, con una spolverata di zucchero a velo, al massimo della sua resa.

Noi di iMelo possiamo garantirvi che è una vera bontà, per niente asciutta e dolce al punto giusto. Provare per credere!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia