imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

31 Ottobre 2023

Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

contorni

Siamo in piena stagione della melagrana!
Anche se noi di iMelo amiamo questo straordinario frutto durante tutto l'anno, in autunno-inverno è tradizione consumare ed utilizzare di più il frutto di melograno, sia spremuto che per realizzare ricette semplici ma gustose.

A volte per stupire gli ospiti a cena o semplicemente per rendere più ricco un secondo piatto, è sufficiente abbinare un contorno un po' insolito, senza fare troppa fatica.
Quindi, perché non trovare un modo creativo di aggiungere la melagrana ai nostri piatti, per abbellire e impreziosire, agli occhi e al gusto?!

Si può utilizzare questo frutto del benessere in tutte le sue parti: il suo succo spremuto oppure direttamente gli arilli interi, solamente sgranati.
Grazie al colore, alla loro croccantezza e soprattutto al gusto che esplode in bocca non appena si mordono, gli arilli di melagrana sono il quid in più da aggiungere al piatto che lasceranno tutti i palati di stucco.

Abbiamo creato una raccolta di contorni con aggiunta di melagrana.

Cavolini di Bruxelles con fiocchi di latte e melagrana

Un piatto unico light e gustoso, che abbina sapori e consistenze diverse e fa bene alla salute per le proprietà nutritive dei suoi ingredienti. Che dire di più? Ah sì, è anche semplice da preparare!

I passaggi sono davvero pochi; si inizia a condire un contorno di cavolini di Bruxelles, abbinato a freschi fiocchi di latte, con l'aiuto di due ottime melagrane, una per estrarne il succo spremuto e l'altra per utilizzarne gli arilli.

Dopo aver preparato i cavolini, occorre rosolarli in padella con olio, aglio e il succo della melagrana, fino a che non sarà assorbito del tutto. Passarli in forno su una teglia con carta forno per terminarne la cottura.
Aggiustare le verdure con sale e pepe, aggiungere ora acini di uva rossa tagliati a metà e gherigli di noci.

Ora non resta che impiattare mettendo sulla base i fiocchi di latte, sopra il mix di contorno appena ottenuto e, infine, è arrivato il momento di aggiungere anche gli arilli di melagrana!

I contrasti di questo contorno, caldo-freddo e morbido-abbrustolito, esalteranno anche i palati più esigenti, per un successo assicurato!

melanzane-yogurt

Melanzane grigliate con salsa yogurt e melagrana

Gli ortaggi sono uno dei capisaldi della cucina mediterranea, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo.

Le melanzane in particolare sono alla base di tante ricette della cucina siciliana, ma non solo. Rivisitiamole anche noi in una versione light, ma con gusto, arricchendo con la nostra amata melagrana anche la loro preparazione più basica: alla griglia.

Iniziamo preparando la salsa allo yogurt: si mescola semplicemente insieme lo yogurt greco e il succo di limone, si aggiunge l'aneto, l'aglio tritato e poi sale, olio e pepe.
A questo punto, con le melanzane grigliate pronte e la melagrana sgranata, si può comporre il piatto.

Disponi le melanzane, cospargile con un velo di salsa allo yogurt, aggiungi sopra gli arilli di melagrana e un po' di aneto per decorare il piatto.

Il gioco è fatto! Hai ottenuto un contorno di verdura delizioso, ideale anche come piatto freddo per una pausa pranzo veloce, ma salutistica.

Carciofi fritti in pastella con melagrana

Per questa idea servirà solamente un frutto di melagrana da aggiungere a un contorno ricco e saporito come i carciofi in pastella. Saprà addolcire e rendere più leggera e fresca anche una preparazione con frittura!

Dopo aver preparato la pastella, mescolando in una ciotola l'acqua fredda frizzante con l'uovo sbattuto e la farina, e aver pulito e tagliato i carciofi, è il momento di spremere metà melagrana e sgranarne l'altra metà.
Friggere, scolare e salare i carciofi in pastella. Per servirli, condirli con qualche goccia di succo di melagrana o ornare con gli arilli sgranati. Gustare ben caldi!

La melagrana, leggermente acidula, darà al sapore del carciofo il tocco in più che farà di questo piatto un golosissimo contorno.

Contorno di fagioli con melagrana

Un contorno sfizioso non sempre necessita di cotture o preparazioni complicate. Basta usare un mix di ingredienti giusti, creando accostamenti non banali.
Gli arilli della melagrana fanno al caso nostro anche in questo caso!

Quello che proponiamo è un'insalata composta da fagioli neri, zucchine a rondelle e sbollentate e ravanelli tagliati a fettine sottili. Mescolare bene il tutto, condire con olio, sale e pepe e finalmente possiamo unire il nostro ingrediente preferito, gli arilli di una melagrana.

Avremo così ottenuto l'accompagnamento ideale per un secondo, facendo in più il pieno di vitamine e sali minerali.

zucca-melanzana

Zucca, patate dolci e melagrana

L'autunno è anche la stagione della zucca, oltre che della melagrana.
Quindi, perché non combinare insieme questi due ingredienti interamente di stagione in una ricetta un po' diversa dal solito? Il risultato è un piatto molto versatile, da intendere come piatto unico, oppure da abbinare come contorno a un secondo di carne.

L'unica preparazione è la cottura al forno di patate dolci e zucca in forno, tagliate a cubetti. Queste sono poi la mescolare insieme alla feta e agli arilli di una melagrana, infine da condire con olio, sale e prezzemolo tritato.

Ora assaggia e vedrai che l'autunno non sarà mai stato così dolce!
Questo piatto è semplice da preparare, gustoso, leggero e in più coi suoi colori mette allegria nelle giornate autunnali, piovose e uggiose.

Assaggiare per credere!

Ora tocca a te! Crea il tuo contorno a base di arilli di melagrana o melagrana spremuta, per rendere i tuoi piatti autunnali creativi e salutari.
Saremo felici di ricevere nei commenti tue idee o suggerimenti.

Buona preparazione con iMelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
31 Ottobre 2023
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Scopri i contorni con melagrana consigliati da iMelo: per accompagnare i secondi con gusto! Carciofi, zucca, melanzana e tanto altro.

Leggi tutto
1 Ottobre 2023
Vino di melagrana: tutti i passaggi per produrlo in casa

In Italia il vino di melagrana è ancora una rarità, pur essendo relativamente semplice da preparare anche in casa, con lo spremitore iMelo.

Leggi tutto
3 Settembre 2023
Succo di melagrana: viagra naturale per migliorare la vita sessuale

Tra i molteplici vantaggi dell’assunzione quotidiana di succo di melagrana c’è il non trascurabile effetto di miglioramento della vita sessuale.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram