Il portale di riferimento sulla melagrana

Quando arriva l’inverno e si resta molto di più in casa è il momento giusto per preparare delle deliziose marmellate!
Quale frutto scegliere se non la melagrana che, di questi tempi, è di stagione?
La marmellata di melagrane è molto semplice da preparare e, in questa versione senza zucchero, anche chi soffre di diabete può gustarsela tranquillamente: lo zucchero, infatti, in questa ricetta è sostituito dalla stevia, un dolcificante naturale.
Una delle prime testimonianze d’uso di questa pianta risale ai curanderos sudamericani e agli indigeni Guaranì. Essi la utilizzavano sia come dolcificante per il tè che per masticarla o, ancora, per fare impacchi sulla pelle. Ancora oggi questa pianta viene utilizzata dalla medicina, soprattutto per il controllo della glicemia, per la cura della pelle e per chi soffre di ipertensione.

Passiamo ora ai tre semplici e fondamentali ingredienti di cui avrete bisogno:
– 8 melagrane Wonderful di Sicilia
– 3 cucchiai di stevia base
– 3 mele da usare come addensante

Ecco invece l’altrettanto semplice procedimento:

Spremi le melagrane in modo da ottenere il succo.
(Se stai cercando un modo pratico e veloce per spremere le melagrane visita il nostro sito e ti porteremo a casa uno spremitore efficiente e facile da utilizzare)
In una pentola unisci il succo di melagrana, 3 cucchiai di stevia e 3 mele tagliate a piccoli tocchetti.
Porta al punto di bollitura e poi lascia cuocere il tutto per circa 25 minuti. Ricordati di mescolare spesso con un cucchiaio di legno!
Sterilizza i vasetti e riempili con la marmellata ancora bollente, lasciando i livella a un centimetro dal bordo.
Chiudi i vasetti e capovolgili su di un ripiano, in modo tale da creare il sottovuoto.
Lasciali un paio di giorni così e poi saranno pronti per essere consumati!
Consiglio: non utilizzare vasetti troppo grandi perché questa marmellata non contiene conservanti quindi una volta aperto il barattolo, anche se conservato in frigo, non dura tanti giorni.

Invita i tuoi amici o la tua famiglia e gustatevi insieme questa buonissima marmellata. Inoltre, potrebbe anche essere un’ottima idea regalo.
Le idee fai-da-te per decorare i barattoli sono numerosissime: dal pizzo, alla tempera, agli adesivi e ancora ai ciondoli. Puoi anche sbizzarrirti legando piccoli bastoncini di cannella con un nastro colorato, a tua scelta!



Dallo shop iMelo


Pin It on Pinterest