Spremuta di melagrana, alleata preziosa nella cura dei capelli

capelli

La melagrana è un’inestimabile fonte di salute e bellezza per uomini e per donne. Gli antiossidanti di cui è ricca non solo contribuiscono a rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare, ma sono efficaci anche per la cura dei capelli.

  1. Perchè la melagrana è un toccasana per la cura dei capelli
  2. Ricerche scientifiche in merito
  3. Maschera per capelli alla melagrana fai da te
  4. Per concludere

1. Perchè la melagrana è un toccasana per la cura dei capelli

Grazie agli estrogeni e agli antiossidanti di cui è ricco, questo frutto dona ai capelli vigore e lucentezza. I principi in esso contenuti sono un vero e proprio toccasana per i capelli secchi e sfibrati; sono infatti molto efficaci nella riparazione dei fusti e nella prevenzione delle doppie punte e hanno un effetto rigenerante sui capelli fragili, che si spezzano facilmente.

2. Ricerche scientifiche in merito

ricercatori

“Tutto ciò non mi riguarda” penseranno gli uomini con un principio di calvizie. E invece sì, perché gli estratti del frutto sono anche utilizzati con profitto nella ricerca tricologica, soprattutto negli USA; rinforzando i follicoli piliferi, appunto, prevengono l’atrofia del cuoio capelluto e, di conseguenza, la caduta dei capelli, come sottolineato dai ricercatori del New Zealand Institute for Plant & Food.

Anche il dottor Nischal K è tra coloro che consigliano di consumare il succo di melagrana per prevenire la calvizie proprio per le sue proprietà antiossidanti, perché il danneggiamento dei radicali liberi è tra le prime cause dell’indebolimento dei follicoli piliferi.

3. Maschera per capelli alla melagrana fai da te

Capelli secchi e sfibrati e capelli che si spezzano e cadono dunque, ma anche i capelli grassi non sono immuni dai benefici di questo frutto. Le maschere a base di melagrana, infatti, mantengono sotto controllo il livello di sebo della cute che, se troppo elevato, conferisce ai capelli quello sgradevole aspetto unto, nonostante siano puliti.

A questo proposito, noi di iMelo consigliamo di apllicare almeno una volta al mese la seguente maschera a base di melagrana. Per preparala ti servono soltanto due melagrane e sei gocce di limone.

Preparazione:
1. Ricava il succo di due melagrane grazie all’apposito spremitore.
2. Frulla la buccia esterna del frutto dopo averla sbollentata per almeno cinque minuti.
3. Amalgama bene i due composti ottenuti e aggiungi sei gocce di limone.
4. Emulsiona il tutto per ottenere una maschera dalla consistenza spumosa.

capelli-cura

Applica il composto sui capelli bagnati prima dello shampoo e massaggia delicatamente per almeno 5 minuti.
Risciacqua abbondantemente con acqua e poi lavali normalmente.

4. Per concludere

Quando utilizzi lo spremitore iMelo per berti un’ottima spremuta di melagrana, dunque, compi anche un vero e proprio atto d’amore nei confronti della tua chioma, contribuendo a donarle un aspetto più sano e lucente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia