Melagrana per mantenersi in forma anche alla terza età!

anziani

Il succo di melagrana è ricco di ellagitannini, molecole dotate di note proprietà antiossidanti e neuroprotettive che, una volta sintetizzate a livello intestinale, liberano acido ellagico da cui deriva l’urolitina-A.

Questo metabolita, a sua volta, ha effetti benefici in termini di degradazione selettiva dei mitocondri difettosi, atti a migliorare longevità e salute muscolare. Tali effetti sono già stati misurati sugli animali, ma un recente studio condotto dal Politecnico di Losanna e pubblicato su Nature Metabolism ne ha mostrato l’efficacia anche sugli uomini.

Un campione di soggetti anziani – sedentari, ma in buona salute – è stato diviso in 4 gruppi. Ai primi 3 per un mese sono stati somministrati quantitativi diversi di urolitina-A, al quarto una bevanda placebo.

bicchiere con succo di melagrana e frutto

Ebbene, tutti e 3 i gruppi a cui era stata somministrata l’urolitina hanno riscontratto effetti positivi sulla biogenesi – ossia il ricambio – dei mitocondri, cellule fondamentali per la contrazione muscolare.

Ciò suggerisce in un prossimo futuro l’urolitina-A come farmaco o, meglio ancora, l’assunzione di succo di melagrana come forma di prevenzione per gli anziani che, non facendo attività fisica in maniera regolare e non assumendo proteine in quantità sufficiente, accusano spesso perdita di forza e riduzione di massa muscolare, fino, nei casi più gravi, alla sarcopenia.

Assumere quotidianamente succo di melagrana grazie ad iMelo, quindi, non solo è facilissimo e conveniente, ma soprattutto equivale a fare un pieno di giovinezza e di salute, muscolare, ma non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia