Panna cotta alla melagrana: il dolce che ti mancava

panna-cotta

La panna cotta è uno dei dolci più gettonati a fine pasto in occasione di cene al ristorante o in pizzeria, ma la soddisfazione di farsela in casa, con la guarnizione preferita, non è paragonabile.

Noi di iMelo ovviamente proponiamo quella alla melagrana, che ha il tocco in più di colore e di croccantezza dato dagli arilli e il gusto impareggiabile di questo frutto.

Se ami la melagrana o, più semplicemente, vuoi provare una variante rispetto alle classiche panna cotta al caramello o al cioccolato, questa è la ricetta che fa per te!

Panna cotta alla melagrana: ingredienti per 8 persone

  • panna – 500 ml
  • latte – 3 dl
  • zucchero a velo – 200 g
  • gelatina in fogli – 20 g
  • due melagrane
  • 1 baccello di vaniglia

flute-panna-cotta

Panna cotta alla melagrana: preparazione

Versa in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero a velo e il baccello di vaniglia inciso e mescola bene mentre riscaldi il tutto, mantenendo però sempre la fiamma bassa.

Sciogli dentro il composto 15 g di gelatina in fogli ammollata e strizzata e poi lascia raffreddare.

Prendi le melagrane, sgranane una e spremi il succo dell’altra. Vedrai che con uno sgranatore di melagrane e spremitore iMelo sarà semplicissimo!

Riscalda il succo di melagrana in un pentolino e amalgamaci dentro la gelatina rimanente, poi fai raffreddare.

Componi i tuoi dolcetti monoporzione direttamente nei vasetti (o bicchieri) in cui andrai a servirli: dapprima metti solo la panna (lascia qualche cm di spazio vuoto) e lascia il tutto riposare in frigo per 6 ore.

Dopo che si sono raffreddati aggiungi il succo di melagrana con la gelatina e infine riempi i bicchieri fino al bordo con gli arilli precedentemente messi da parte.

La tua panna cotta alla melagrana è pronta, ma prima di servirla lasciala riposare in frigo un paio d’ore.

Siamo sicuri che i fac-simile che hai assaggiato finora non reggeranno il confronto con la bontà di questo dolce fatto con le tue mani!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo anche su Whatapp!