Risotto alla melagrana: delicatezza e gusto

risotto melagrana

Un risotto è un piatto classico, ma forse un pochino banale nel caso ci siano ospiti a cena, un risotto alla melagrana invece è sicuramente più ricercato e azzeccatissimo vista la stagione.
La variante che proponiamo oggi prevede l’abbinamento coi porri, più delicati delle cipolle, ma comunque molto gustosi.
L’aggiunta del burro non è propriamente light, ma fino alla prossima prova costume abbiamo tempo 😉

Risotto melagrana e porri: ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di riso
  • 3 porri
  • 2 melagrane
  • sedano, carota e cipolla q.b. (per il brodo vegetale)
  • Mezzo bicchiere di vino rosé
  • Burro, olio e sale q.b.

Risotto melagrana e porri: preparazione

Per prima cosa preparare il brodo vegetale con mezzo litro d’acqua, sedano, carota e cipolla. Sgranare intanto una melagrana, spremere l’altra e conservarne il succo, ben filtrato, da parte.

Lavare i porri e tagliarli a rondelle sottili – dopo averne eliminato le parti verde e quelle terminali; poi stufarli in un tegame con un filo d’olio e una noce di burro, salare e aggiungere un po’ di brodo quando necessario. Ultimare la cottura ed infine frullare i porri fino a donargli una consistenza cremosa.

Tostare il riso in pentola con un filo d’olio. Sfumare con il vino rosé e aggiungervi un mestolo di brodo caldo non appena il vino evapora. Continuare la cottura del riso aggiungendo il brodo gradualmente e regolando di sale. A metà cottura incorporare la crema di porri e mescolare bene. Successivamente versarvi il succo di melagrana. A cottura quasi terminata incorporare metà dei chicchi lasciati da parte (l’altra metà sarà usata come abbellimento finale), mescolare e mantecare con una noce di burro a fuoco spento.

Impiattare e decorare il nostro risotto con gli arilli tenuti da parte. Presenteremo agli invitati una ricetta bella, ma soprattutto buona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo anche su Whatapp!