EnglishFrenchGermanItalian

Succo di melagrana: ottimo per la salute dei reni

melagrana reni

Il frutto del melograno è ricco di potassio e acido citrico.

Tra le sue molte virtù c’è quella di protezione dei reni, in quanto assumere quotidianamente il succo di melagrana favorisce l’eliminazione delle tossine che li danneggiano, in accordo con la funzione depurativa che gli è propria.

Uno studio eseguito dai ricercatori dell’Istituto Universitario di Tecnologia di Haifa in Israele sui pazienti affetti da dialisi per un intero anno, in particolare, ha dimostrato questi benefici scientificamente.

Divisi in due gruppi, quello a cui veniva somministrato il succo di melagrana tre volte a settimana prima della dialisi ha ridotto l’infiammazione e minimizzato i danni ossidativi prodotti dai radicali liberi.
Ciò ha importanti conseguenze se si pensa che questi pazienti di solito vengono colpiti più facilmente da infezioni o danni al sistema cardiovascolare; i pazienti che assumevano il succo di melagrana anziché la bevanda placebo, infatti, riducevano anche il rischio di essere colpiti da infarto o ictus.

Un altro esperimento, condotto invece sui ratti, i cui risultati sono stati pubblicati su Pubmed, ha evidenziato come la melagrana sia un valido aiuto per combattere la nefrotossicità, effetto collaterale della gentamicina, farmaco usato per la cura di molte infezioni.

Se ci si vuole depurare da scorie e tossine, la melagrana è quindi l’ideale perché ne favorisce l’espulsione attraverso la diuresi. Bere quotidianamente succo di melagrana è un metodo perfetto per una depurazione naturale al 100%!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia