Si avvicina a grandi passi San Valentino... Se volessi stupire la tua dolce metà con una torta preparata con le tue mani... o semplicemente avessi voglia di preparare un'ottima torta vegan - per scelta di vita, per curiosità o perché soffri di celiachia - oggi ti proponiamo la ricetta ideale!
La melagrana ha riconosciute proprietà afrodisiache, così come il cioccolato. Entrambi poi sono straordinariamente benefici per la salute, ma soprattutto fanno bene all'umore oltre che deliziare il palato!
Torta vegan al cioccolato con melagrana - Ingredienti (6-8 porzioni)
Per la base:
- datteri - 2
- mandorle - 150 g
- noci - 90 g
- sciroppo d'acero - 45 ml
- burro di cacao o olio di cocco fuso - 30 g
- gocce di cioccolato fondente - 30 g
- fave di cacao - 25 g
- estratto di vaniglia - 5 ml
- sale - un pizzico
Per la ganache al cioccolato:
- avocado - 2
- sciroppo d'acero - 150 ml
- gocce di cioccolato fuso - 130 g
- cacao in polvere - 60 g
- burro di cacao o olio di cocco fuso - 40 g
- burro di mandorle o anacardi - 25 g
- estratto di vaniglia - 15 ml
- sale - un pizzico
Per la glassa:
- una melagrana e mezza
- zucchero grezzo di canna - 50 g
- succo di mezzo limone
Per la guarnizione:
- cioccolato fondente - 60 g
- arilli di mezza melagrana
Torta vegan al cioccolato con melagrana - Preparazione
Comincia dall'impasto. Trita finemente, aiutandoti col robot da cucina, noci, mandorle, fave di cacao e gocce di cioccolato. Aggiungi poi i datteri, la vaniglia, lo sciroppo d'acero, il burro di cacao e il sale e lavora bene il tutto. Trasferisci l'impasto in uno stampo a cerniera imburrato di 22 cm di diametro e pressalo bene. Lo spessore finale deve risultare di 1 cm.
Ora dedicati alla preparazione della ganache al cioccolato. Lavora nel robot da cucina gli avocado, lo sciroppo d'acero, il cacao, il burro di mandorla, le gocce di cioccolato, la vaniglia e il sale; una volta che il composto è diventato ben omogeneo aggiungi il burro di cacao fuso e mescola bene finchè la consistenza non sia diventata vellutata. Versa la ganache sulla base preparata in precedenza, livellala e lascia riposare in frigorifero il tutto per circa mezz’ora.
Intanto puoi preparare la glassa. Prendi due melagrane, spremine una e mezza con lo spremitore iMelo ed estrai gli arilli della mezza melagrana restante che ti serviranno per la decorazione finale. Versa il succo di melagrana in una casseruola e unisci gli altri ingredienti - succo di limone e zucchero di canna -. Porta a ebollizione a fiamma medio-alta; mescola bene il tutto e, quando si sarà completamente raffreddato, versa sullo strato di ganache; livella e lascia la torta in freezer per mezz’ora.
Ci sei quasi, manca solo la guarnizione! Togli l’anello dello stampo e cola a filo il cioccolato fondente fuso lasciando che ricopra anche i lati; disponi gli arilli precedentemente messi da parte per decorare e gusta, la tua torta vegan al cioccolato con melagrana sarà un successo garantito!