Succo di melagrana per la lotta al cancro ai polmoni

tumore polmoni

Le confortanti ricerche che hanno dimostrato quanto il succo di melagrana sia valido nella lotta a vari tipi di tumore – in primis alla prostata, al seno e alla pelle – hanno stimolato gli scienziati a scoprire se fosse utile anche contro il tumore più diffuso, quello ai polmoni.

Gli studi in vitro hanno dimostrato che gli estratti di melograno inibiscono la crescita delle cellule tumorali nei polmoni. I ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison, negli Usa, hanno poi sottolineato come berne il succo possa non solo compromettere la crescita del tumore ai polmoni nei topi, ma anche prevenirne la comparsa.

Si è infine passati a somministrarne il succo a pazienti già colpiti da questo terribile male. I ricercatori della University of California hanno presentato i risultati dei loro studi all’American Society for Cell Biology di Philadelphia: bere succo di melograno può contribuire a rallentare lo sviluppo delle cellule del cancro ai polmoni; non solo, risulta un validissimo aiuto per la sua prevenzione anche per l’uomo.

La via da seguire per la prevenzione di tante malattie, anche gravi, passa sicuramente anche dalla tavola. Il succo di melagrana, grazie alle sue riconosciute proprietà antiossidanti (dovute all’elevato contenuto di acido ellagico, antocianine e punicalagine) è ottimo per ridurre i radicali liberi e pertanto prezioso nella lotta a molti disturbi, tra cui anche i tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.