D'estate la calura è un vero tormento, soprattutto nelle ore centrali della giornata, ma a volte basta poco per un momento di refrigerio, come un ghiacciolo.
I ghiaccioli fatti in casa sono il break ideale a metà pomeriggio o dopo pranzo, o anche in serata per rinfrescarsi prima di andare a dormire. Sicuramente più buoni e più sani di quelli comprati al supermercato, possiamo sceglierne gli ingredienti, adoperando soltanto zucchero e frutta fresca!
La preparazione è molto semplice, bisogna solo calcolare il tempo di raffreddamento nel freezer.
Ghiaccioli alla melagrana: ingredienti
- succo di melagrana - 150 g
- acqua - 100 g
- zucchero - 50 g
Ghiaccioli alla melagrana: preparazione
Per prima cosa prepara lo sciroppo sciogliendo completamente lo zucchero in un pentolino contenente acqua calda. Spegni quindi la fiamma e lascialo raffreddare.
Dopo aver spremuto le melagrane con lo spremitore iMelo, versa il succo nel pentolino con lo sciroppo ormai raffreddato. Mescola bene il tutto e filtralo con un colino a maglie strette.
Se hai gli stampini con stecchino incorporato è tutto più facile, altrimenti inserisci gli stecchini di legno al centro degli stampini per ghiaccioli e poi avvolgili con dei cordoncini di carta stagnola arrotolata, che fermerai ai bordi dello stampino.
In questo modo versando il composto gli stecchi rimarranno al centro degli stampini e reggeranno il peso del ghiacciolo (di modo da poterli mangiare comodamente una volta pronti).
Versa il composto facendo attenzione a lasciare 1 cm di spazio dal bordo.
Lascia solidificare i tuoi ghiaccioli per almeno 6 ore nel freezer e poi, per facilitarne l'estrazione, passa sotto l'acqua calda la parte esterna dello stampino oppure trasferiscili nel frigo un po' prima.
A questo punto potrai finalmente assaporare il tuo ghiacciolo, da replicare in tutti i frutti che ti piacciono. Anche ai bambini piacerà sbizzarrirsi a preparare ghiaccioli freschissimi e colorati, sostituendoli magari a merendine meno sane!