La varietà di melograno Parfianka e le sue caratteristiche

parfianka

La varietà di melograno del Turkmenistan

Oggi analizziamo le caratteristiche della varietà di melograno Parfianka, originaria del Turkmenistan (Asia Occidentale), dove fu importata dal Dottor Gregory Levin.
La pianta, che presenta sia portamento cespuglioso che arbustivo, è autofertile, molto vigorosa, produttiva e resistente alle malattie, mentre patisce i climi freddi e l’umidità.
Predilige i terreni freschi e profondi, si adatta a quelli poveri, mentre soffre quelli pesanti, che le causano asfissia alle radici.

Caratteristiche delle melagrane Parfianka

I frutti, che maturano all’inizio di ottobre, sono di grosso calibro. Presentano forma arrotondata, con buccia molto brillante, di colore rosso aranciato.
Gli arilli sono color rosso intenso, di grosse dimensioni e hanno un gusto dolcissimo. Sono inoltre molto succosi e presentano al loro interno semini piccoli e morbidi, quasi inconsistenti.

Parfianka: una varietà di melograno vincente

Queste caratteristiche, unite al fatto che la parte bianca è molto scarsa, fanno sì che la Parfianka sia un’ottima varietà da consumare sia spremuta che fresca, tanto da risultare spesso vincitrice nelle gare di assaggio per le sue elevate qualità.
Il tempo di conservazione può variare dai 30 ai 40 giorni.

9 pensieri su “La varietà di melograno Parfianka e le sue caratteristiche

  1. avatar autore commento
    Giovanni Marzano dice:

    La Melagrana, il frutto di mio gradimento, in questa stagione. Volevo sapere come ottenere una buona spremuta. Grazie e buona giornata.

    • avatar autore commento
      iMelo dice:

      Buongiorno, noi non ci occupiamo della commercializzazione delle piante. Deve rivolgersi a dei produttori specializzati o a un vivaista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo anche su Whatapp!