imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

12 Marzo 2019

Linguine al nero di seppia con melagrana

linguine-al-nero-di-seppia

Un primo piatto della tradizione rivisitato grazie ad un... tocco di rosso. Stiamo parlando delle linguine al nero di seppia - che il galateo sconsiglia di servire per via del nero che rimane sui denti dei commensali - ma che, già buonissime, con l'aggiunta della melagrana diventano davvero davvero speciali.

Linguine al nero di seppia con melagrana: ingredienti per 4 persone

  • linguine - 320 g
  • seppie - 750 g
  • aglio - 1 spicchio
  • olio evo - q.b.
  • vino bianco - q.b.
  • peperoncino - q.b.
  • una melagrana grande o due piccole
  • sale q.b.

Linguine al nero di seppia: preparazione

Per prima cosa sgrana la melagrana e tieni gli arilli da parte.

Passa poi alla parte meno immediata della ricetta, cioè la pulitura delle seppie. Per ognuna pratica un taglio sul dorso e togli l'osso. Poi aprila facendo attenzione a non rompere la sacca con l'inchiostro (che metterai da parte coprendola con un tovagliolo umido in modo che non si asciughi).
Togli quindi l'occhio e il dente centrale, spela la testa e sciacqua sotto l'acqua corrente la seppia ormai pulita, infine tagliala a listarelle. Procedi così per ognuna e mettile poi a rosolare in una padella con olio d'oliva, l'aglio sbucciato (da togliere dalla padella non appena diventa dorato) ed il peperoncino, sfumandole con il vino bianco, per circa 5 minuti - la durata esatta dipende dalle dimensioni e dalla tenerezza delle seppie.

Aggiungi quindi un pizzico di sale e le sacche con l'inchiostro, schiacciale bene col cucchiaio e gira bene il tutto, ultimando la cottura.

In una pentola con acqua bollente salata cuoci le linguine, scolale al dente nella padella con le seppie e termina la cottura della pasta un minuto girandola bene in modo che si prenda di gusto e di... colore 😉

A fuoco spento incorpora gli arilli, dai un'ultima mescolata e servi in tavola queste deliziose linguine al nero di seppia con melagrana, una vera bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
4 Luglio 2023
Ghiaccioli fatti in casa con lo spremitore iMelo

Acqua, zucchero e succo di melagrana: solo tre ingredienti per preparare dei ghiaccioli alla melagrana fatti in casa che ci regaleranno refrigerio.

Leggi tutto
2 Luglio 2023
Succo di melagrana per contrastare i danni dei raggi UV

Il succo di melagrana è alleato della pelle, si mantiene giovane ed elastica. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che diminuisce i melanomi.

Leggi tutto
23 Giugno 2023
Come preparare succhi e cocktail tropicali

Oggi vogliamo suggerirti come preparare direttamente in casa tua succhi e cocktail tropicali ricchi di vitamine, perfetti per l'estate.

Leggi tutto
7 Giugno 2023
Gelato fatto in casa: freschezza e gusto con lo spremitore iMelo

Con l'arrivo del caldo non c'è niente di meglio di un gelato. Vediamo la ricetta di quello alla melagrana, con le proprietà benefiche di questo frutto.

Leggi tutto
16 Maggio 2023
Succo di melagrana: un toccasana per colesterolo e pressione

Scopri gli effetti benefici del consumo di succo di melagrana per il cuore e per prevenire problemi legati a pressione e colesterolo, o prevenire malattie cardiovascolari.

Leggi tutto
11 Aprile 2023
I benefici del tè al melograno

Il tè al melograno è un vero e proprio elisir di benessere, che unisce le proprietà benefiche della melagrana con quelle della bevanda più consumata al mondo.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
Imelo
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram