EnglishFrenchGermanItalian

La ricetta di maggio: lonza di maiale alla melagrana

lonza

Anche il mese di maggio ha visto una grande partecipazione dei nostri follower al concorso Diventa chef con iMelo. La vincitrice di questo mese è stata Liliana, della provincia di Bologna, che si è pertanto aggiudicata il nostro fantastico sgranatore, ideale per separare gli arilli in maniera veloce ed essere incentivati a preparare tante altre ricette a base del nostro frutto preferito – ricordiamo che il termine ultimo per inviarle è il 31 luglio -. Ma veniamo senza altri indugi nel dettaglio all’opera culinaria regina di maggio.

 

Lonza di maiale alla melagrana: ingredienti per 4 persone

  • 800 g di lonza di maiale
  • burro q.b.
  • 50 g di pancetta
  • rosmarino q.b.
  • 100 g di cipolline borretane
  • olio, sale, pepe e vino bianco q.b.
  • 1 melagrana

Lonza di maiale alla melagrana: preparazione

Avvolgere la lonza con le fette di pancetta, legandola bene intorno con dello spago. Rosolarla in padella con burro e olio. Nel frattempo spremere la melagrana, lasciandone da parte solo alcuni chicchi per la decorazione del piatto.
A questo punto continuare a cuocere la carne aggiungendo nella padella le cipolline, sfumare con il vino, salare e pepare. Incorporare infine il succo della melagrana.
Ultimare la cottura dell’arrosto in forno a 180° per una ventina di minuti, servendolo a fette e decorando il tutto con gli arilli messi da parte.

Un secondo da provare assolutamente per l’accostamento delicato tra la croccantezza della pancetta e il gusto agrodolce conferito alla carne dalla melagrana… Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia