Succo di melagrana, trattamento di bellezza per la pelle a 360°

Trattamento di bellezza per la pelle con la melagrana

La pelle è, molto semplicemente, uno dei primi biglietti da visita del nostro aspetto fisico, nel senso che rivela molto della nostra salute.

La scienza ci suggerisce come la melagrana possa essere un valido aiuto in tal senso per più di un aspetto, dalla spremuta a freddo fino all’essere l’ingrediente base di prodotti di bellezza.

  1. Perché la melagrana fa bene alla pelle?
  2. Studi scientifici sull’argomento
  3. Prodotti per la bellezza a base di melagrana
  4. Maschera fai da te antiage
  5. Maschera fai da te purificante
  6. Scrub corpo fai da te
  7. Conclusioni

 

1. Perché la melagrana fa bene alla pelle?

Non esistono pozioni miracolose anti-invecchiamento, ma le proprietà antiossidanti del melograno ci vanno molto vicino.

Il suo frutto è infatti ricco di flavonoidi, antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi – uno dei principali fattori di ossidazione delle cellule cutanee e, di conseguenza, di invecchiamento della pelle.

Grazie all’alta concentrazione di vitamina C e degli acidi ellagico e punicico, inoltre, la melagrana contribuisce alla rigenerazione delle cellule, favorendo la riparazione dei tessuti.
In particolare, assumere quotidianamente questo frutto stimola la proliferazione dei cheratinociti – le cellule che formano lo strato più esterno della pelle, favorendone il processo di autoriparazione – e la difesa dell’elastina, l’altra proteina che si trova nello strato meno superficiale della pelle, fondamentale per mantenerla soda e tonica.

Per tutti questi motivi la melagrana è particolarmente consigliata per i fumatori, la cui pelle è spesso sottile e più soggetta a rughe, colorito spento e segni di invecchiamento precoce.

Bere il succo di melagrana è inoltre fortemente consigliato per contrastare inestetismi fastidiosi quali pelle secca, screpolata e irritata perché contiene acido punicico e acidi grassi omega-5, che idratano la pelle e prevengono perdite di liquidi.

Non solo, questo frutto è davvero un alleato per la bellezza e la cura della pelle a 360°, perché contrasta anche il problema opposto, ovvero acne e pelle grassa; essendo ricco di vitamina C, infatti, regola la produzione di sebo, la sostanza oleosa secreta dalla pelle che è la causa primaria dei brufoli.

I polifenoli contenuti nella melagrana hanno anche proprietà anti-infiammatorie: combattono i problemi della pelle quali eczema e psoriasi e non lasciano cicatrici dopo la guarigione.

melagrana-bellezza-pelle

 

2. Studi scientifici sull’argomento

Sono tantissimi gli studi orientati a misurare scientificamente gli effetti benefici per la salute della spremuta di melagrana. Tra questi diversi hanno come argomento proprio gli effetti di questo frutto per la salute – e quindi anche la bellezza – della pelle.

Uno studio condotto in laboratorio dai ricercatori del Department of Food and Nutrition dell’università coreana di Hallym e pubblicato su Experimental Dermatology, consiglia di utilizzare il succo di melagrana localmente come crema di bellezza, per prevenire l’invecchiamento della pelle. Le cellule dell’epidermide sono state esposte ai raggi UVB e poi trattate con acido ellagico: quest’ultimo ha difeso le cellule dai danni ossidativi e ha ostacolato il degrado del collagene che, come abbiamo visto, è uno dei motivi che provocano le rughe.

L’efficacia degli estratti della melagrana contro le radiazioni UVA e UVB è stata dimostrata anche da Pacheco-Palencia et al. e da Afaq et al.

Diversi studiosi, tra cui Gil e García-Viguera, hanno infine sottolineato nello specifico come le capacità antiossidanti del succo di melagrana siano dovute ai suoi composti in diverse percentuali: punicalagine (50% di questa attività), altri tannini idrolizzabili (33%) e acido ellagico (3%).

3. Prodotti per la bellezza a base di melagrana

Il frutto del melograno, essendo ricco di antiossidanti, vitamine, flavonoidi e polifenoli che proteggono e preservano la giovinezza della pelle, è utilizzato in campo estetico come ingrediente per creme, prodotti di make-up e trattamenti antietà.

Con i prodotti realizzati attraverso l’utilizzo di estratti di melograno è possibile prendersi cura della propria pelle in modo efficace, rendendola ogni giorno più luminosa, elastica e protetta. Tali creme aiutano infatti a preservare l’elasticità e la compattezza della pelle, prevenendo la formazione di rughe e di radicali liberi, maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Si consiglia di utilizzarle sia al mattino che alla sera, massaggiando la superficie cutanea e stendendole fino a completo assorbimento per ottenere una pelle rivitalizzata e profumata.
È possibile trovare creme giorno e notte a base di estratti di melagrana per la cura del viso, creme corpo e prodotti specifici per il contorno occhi.
Tra i principali brand, che utilizzano questo frutto prodigioso per i loro prodotti di bellezza possiamo citare Bottega Verde, Clinians, Weleda e Dr. Organic.

Anche le labbra possono giovare dei suoi benefici: Greenland, Labello, Yves Saint Laurent e L’Oréal Paris producono burro di cacao, balsami per labbra, lipstick e rossetti realizzati con il melograno.

4. Maschera fai da te antiage

Crema-viso-melograno-antiage

Non è necessario acquistare prodotti per la bellezza a base di melagrana. Puoi anche sfruttare le sue numerose proprietà benefiche realizzando maschere fai da te comodamente a casa tua, con l’aggiunta di pochi, semplici ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre case.

Sfruttane l’effetto antiossidante per preparare una maschera anti-age a base di succo di melagrana.

Maschera anti-age a base di succo di melagrana: ingredienti

  • succo di mezza melagrana
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di farina d’avena
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

Maschera anti-age a base di succo di melagrana: preparazione

Mescola con l’aiuto di un frullatore gli ingredienti per ottenere una consistenza cremosa. Stendi la crema sul viso, lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua.

Dato il potere antiossidante della melagrana questa maschera anti age è ideale anche per il contorno occhi, zona molto sensibile del viso e la prima (ahimè) a subire gli effetti del tempo.

 

5. Maschera fai da te purificante

maschera-purificante

Con pochi ingredienti semplici e naturali, puoi ottenere anche una maschera purificante che renderà la tua pelle liscia e luminosa.

Maschera fai da te purificante: ingredienti

  • un cucchiaio di argilla bianca
  • 4 cucchiai di succo di melagrana

Maschera fai da te purificante: preparazione

Spremi la melagrana a freddo sul momento per mantenerne inalterate tutte le proprietà benefiche (puoi utilizzare lo spremitore iMelo e approfittare della convenienza del kit per fare anche scorta di frutti tutto l’anno).

Mescola il composto fino a raggiungere una consistenza cremosa e poi stendilo sul viso con le dita o con un pennello.
Lascia la maschera in posa per 10-15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

L’azione purificante dell’argilla, unita ai numerosi benefici per la pelle del succo di melagrana, daranno al tuo viso una nuova luminosità.

Ti consigliamo di effettuare il trattamento una volta a settimana.

 

6. Scrub corpo

scrub-corpo

Lo scrub corpo è ottimo per eliminare le cellule morte della pelle e favorirne il ricambio fisiologico. Ideale in particolare prima di esporsi ai raggi del sole (per evitare di perdere presto l’abbronzatura conquistata magari a fatica), è comunque ottimo in qualunque momento dell’anno per la cura della tua pelle.

Scrub corpo: ingredienti

  • mezza tazza di zucchero
  • un bicchiere di succo di melagrana
  • olio di oliva

Scrub corpo: preparazione

Ricava con l’apposito spremitore un bicchiere di succo melagrana. Mescolalo in un contenitore con lo zucchero e aggiungi poi i tre cucchiaini di olio d’oliva.

Amalgama tutti gli ingredienti e applica il composto ottenuto sul corpo massaggiando per circa 10 minuti.

Finito il trattamento sciacqua sotto la doccia.

Ripetendo il trattamento una volta a settimana, questo scrub sarà un toccasana per la tua pelle grazie al forte potere antiossidante della melagrana.

7. Conclusioni

La melagrana è il frutto ideale per prendersi cura della propria pelle a 360 gradi, dal viso al corpo, dalla semplice routine di bellezza a trattamenti più mirati, specifici per le imperfezioni. Senza dimenticare mai che la cura del proprio aspetto (e soprattutto della propria salute) parte da tavola. Quindi, ancora prima di cimentarti con maschere o scrub fai da te, la cosa più semplice che puoi fare per prenderti cura della tua pelle è iniziare bevendo un’ottima spremuta di melagrana al giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia