Melagrana contro il batterio Clostridium difficile

clostridium-difficile

Le proprietà astringenti della melagrana sono ormai note, supportate da studi scientifici ad hoc.

Uno di questi in particolare, condotto l’anno scorso dai ricercatori tedeschi dell’Institute for Medical Microbiology and Epidemiology of Infectious Diseases di Leipzig, ha analizzato gli effetti benefici del succo di melagrana contro il Clostridium difficile.

Tale batterio causa sintomi vari che vanno dalla dissenteria alla colite, dalla nausea alla febbre. Resistente a molti farmaci, normalmente viene curato con gli antibiotici.

Lo studio in questione ha misurato come assumendo succo di melagrana si otteneva un duplice effetto, da un lato si aveva un’inibizione della crescita e della produzione di tossine del Clostridium difficile appunto, dall’altro lato non si andava a diminuire la flora batterica intestinale buona, tante volte da reintegrare coi fermenti lattici dopo una cura antibiotica.

Il succo di melagrana ha quindi un potenziale misurabile sia per curare, ma anche per prevenire l’infezione causata da tale batterio. Ciò grazie alla punicalagina di cui tale frutto è ricco.

La melagrana viene sempre più considerata il frutto della salute e studi scientifici sempre più numerosi lo propongono come alternativa naturale ai farmaci.

Non male considerando che il succo di melagrana è anche buonissimo!

2 pensieri su “Melagrana contro il batterio Clostridium difficile

  1. GIOVANNI SANTINI dice:

    Vorrei sapere se il succo di melagrana può essere conservato, visto il facile deperimento a contatto dell’aria , e quali sono le migliori marche.Grazie

    • iMelo dice:

      Ciao Giovanni, il succo spremuto può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni. Altrimenti si può anche congelare, in questo caso è bene consumarlo entro 3 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia