imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

25 Giugno 2019

Melagrana: sai come mangiarla secondo il bon ton?

melagrana a tavola

Eccoti, invitato a cena per la prima volta a casa dei futuri suoceri, dove non vuoi assolutamente fare brutta figura, o magari ad un pranzo formale, vestito bene, terrorizzato all'idea di macchiarti perché subito dopo hai un impegno di lavoro improrogabile.

"Ormai il peggio è passato!" - pensi con un sospiro di sollievo, "manca solo la frutta!"... Ma ecco che, inaspettatamente, al posto della classica macedonia, ti viene servita una melagrana.

Il panico si impossessa di te: come mangiarla in maniera corretta e senza fare disastri, evitando schizzi rossi di simil-sangue ovunque?

Il mio primo consiglio è... fingiti morto 😉 ! Altrimenti mettiti d'accordo con un amico che ti chiamerà, così da offrirti la scusa di fuggire per improvvise urgenze familiari...

Scherzi a parte, cosa consiglia il galateo?

In generale la frutta va servita a tavola come ultima portata, meglio se con del ghiaccio sotto, già lavata; va mangiata, se possibile, con coltello e forchetta.

Nel caso della melagrana, se ti trovi il frutto intero nel tuo piattino - che assomiglia più ad un dispetto della padrona di casa e se si tratta della suocera già si inizia male 😉 - devi tagliarla a metà (ovviamente senza mai toccarla con le mani) con coltello e forchetta e poi estrarne gli arilli, aiutandoti con un cucchiaino.

arilli-cucchiaino

Se invece sei a casa tua ti suggerisco, per gustarla col minimo sforzo, ma sempre secondo i dettami del bon ton, di tagliarla a metà, sgranarla in modo immediato con un apposito sgranatore e servire direttamente gli arilli in coppette di vetro, con lo zucchero a parte. Gli ospiti potranno così godersela comodamente con cucchiai da dessert, con punta quadrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
2 Aprile 2024
Succo di melagrana alleato dello sport

Il succo di melagrana è un valido alleato per chi pratica sport: migliora le performance e riduce i tempi di recupero post allenamento.

Leggi tutto
10 Marzo 2024
Waffles con confettura di melagrana

I waffles sono cialde dolci e soffici dalla forma a grata. Farciti ancora caldi con un po' di confettura di melagrane fatta in casa sono una vera bontà.

Leggi tutto
20 Febbraio 2024
La melagrana valida alleata nella lotta al cancro e nella sua prevenzione

Il succo di melagrana, grazie alle sue riconosciute proprietà antiossidanti è ottimo per ridurre i radicali liberi e pertanto prezioso nella lotta ai tumori.

Leggi tutto
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram