imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

7 Maggio 2023

Melagrana: il frutto del buonumore

melagrana depressione

La melagrana era considerata dai popoli antichi come il frutto del buon auspicio, simbolo di energia vitale e fertilità.

Di tutte le valenze positive che la scienza gli ha riconosciuto, una in particolare riguarda la lotta contro la depressione. Questo stato verrebbe contrastato da un consumo frequente di melagrana per il suo contenuto di estrogeni (estriolo, estradiolo ed estrone) che a loro volta stimolano la serotonina, importante per il buonumore.

Uno studio condotto in Giappone sulle cavie lo ha confermato. Gli animali sono stati divisi in due gruppi: per due settimane ad uno è stato somministrato il succo di melagrana, all'altro uno sciroppo di glucosio. I primi hanno mostrato due effetti positivi rispetto ai secondi: una diminuzione della depressione (manifestata dalla voglia di nuotare in maniera più prolungata se messi forzatamente in acqua, anziché lasciarsi galleggiare) ed un rafforzamento delle ossa, dovuto a sua volta a volume e densità ossei maggiori.

Questi risultati, divulgati dai ricercatori della Saitama Prefectural University sul Journal of Ethnopharmacology hanno fatto sì che la melagrana divenisse uno dei frutti consigliati per le donne in menopausa, colpite spesso da fragilità ossea e depressione.

In una società sempre più stressata tale malattia, con sintomi connessi quali facilità al pianto e apatia, può colpire tutti, in forma più o meno lieve.

Per questo consigliamo di consumare abitualmente succo di melagrana, che oltre a rimetterci in forma (miglioramento del tono muscolare, dell'umore e della memoria ed una riduzione dell’indice di stress sono solo alcuni dei suoi benefici effetti) è veramente buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
31 Ottobre 2023
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Scopri i contorni con melagrana consigliati da iMelo: per accompagnare i secondi con gusto! Carciofi, zucca, melanzana e tanto altro.

Leggi tutto
1 Ottobre 2023
Vino di melagrana: tutti i passaggi per produrlo in casa

In Italia il vino di melagrana è ancora una rarità, pur essendo relativamente semplice da preparare anche in casa, con lo spremitore iMelo.

Leggi tutto
3 Settembre 2023
Succo di melagrana: viagra naturale per migliorare la vita sessuale

Tra i molteplici vantaggi dell’assunzione quotidiana di succo di melagrana c’è il non trascurabile effetto di miglioramento della vita sessuale.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram