imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

3 Maggio 2019

Melagrana per scongiurare i rischi del parto prematuro

donna-incinta

Sono ormai infiniti i benefici per la salute scientificamente dimostrati derivanti dall'assunzione quotidiana di succo di melagrana. Ma la ricerca non si ferma e ne analizza sempre di nuovi.

Questo studio in particolare, ha messo in relazione il succo di melagrana e la possibilità di diminuire il rischio di un parto prematuro. Condotto sui topi dai ricercatori israeliani del Technion di Haifadel, in collaborazione con il Rambam Hospital, i risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology.

I topi in stato di gravidanza sono stati esposti a processi infiammatori e quindi divisi in due gruppi; al primo è stato somministrato il succo di melagrana, al secondo no. Solo quelli che avevano assunto la melagrana hanno evidenziato una visibile riduzione delle infiammazioni, così come i loro feti; questi ultimi riportavano anche meno lesioni cerebrali dovute sia alla riduzione di ossigeno che a un minor afflusso di sangue.

Anche se è presto per affermare che negli uomini si osserveranno gli stessi risultati, questo studio preliminare è stato ritenuto molto interessante dalla comunità scientifica.

La melagrana è un frutto consigliato alle future mamme per diversi motivi:

  • ricco di acido folico, le aiuta a mantenere il corpo sano, in più giova al feto
  • grazie alla presenza di potassio, contribuisce a ridurre i crampi dovuti alla gravidanza
  • ricco di flavonoidi, per via delle sue proprietà antinfiammatorie scongiura infezioni e infiammazioni, che nell'utero possono causare parti prematuri

In attesa di ulteriori studi in merito, quel che è certo è che il succo di melagrana è benefico per tutti, in particolare per le donne in stato interessante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
4 Luglio 2023
Ghiaccioli fatti in casa con lo spremitore iMelo

Acqua, zucchero e succo di melagrana: solo tre ingredienti per preparare dei ghiaccioli alla melagrana fatti in casa che ci regaleranno refrigerio.

Leggi tutto
2 Luglio 2023
Succo di melagrana per contrastare i danni dei raggi UV

Il succo di melagrana è alleato della pelle, si mantiene giovane ed elastica. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che diminuisce i melanomi.

Leggi tutto
23 Giugno 2023
Come preparare succhi e cocktail tropicali

Oggi vogliamo suggerirti come preparare direttamente in casa tua succhi e cocktail tropicali ricchi di vitamine, perfetti per l'estate.

Leggi tutto
7 Giugno 2023
Gelato fatto in casa: freschezza e gusto con lo spremitore iMelo

Con l'arrivo del caldo non c'è niente di meglio di un gelato. Vediamo la ricetta di quello alla melagrana, con le proprietà benefiche di questo frutto.

Leggi tutto
16 Maggio 2023
Succo di melagrana: un toccasana per colesterolo e pressione

Scopri gli effetti benefici del consumo di succo di melagrana per il cuore e per prevenire problemi legati a pressione e colesterolo, o prevenire malattie cardiovascolari.

Leggi tutto
11 Aprile 2023
I benefici del tè al melograno

Il tè al melograno è un vero e proprio elisir di benessere, che unisce le proprietà benefiche della melagrana con quelle della bevanda più consumata al mondo.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
Imelo
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram