EnglishFrenchGermanItalian

Succo di melagrana alleato dello sport

melograno-sport

Il succo di melagrana andrebbe integrato nella propria dieta perché fa bene alla salute per svariate ragioni. Esistono diversi studi però che ne hanno messo in luce gli straordinari benefici specifici per chi pratica sport.

Prima di tutto grazie al suo basso apporto calorico non appesantisce, ma anzi riduce l’appetito. Fornisce inoltre un apporto di vitamine e sali minerali, fungendo da integratore naturale. Essendo ricco di calcio, in particolare, previene crampi e contratture muscolari, combattendo in più le infiammazioni ai muscoli.

Secondo uno studio della University of North Carolina, assumere 1 grammo di estratto di melograno 30 minuti prima di cominciare ad allenarsi, porterebbe un miglioramento del flusso sanguigno, riducendo nel contempo la fatica e rendendo più efficienti le performance sportive.

Il succo di melagrana essendo una fonte di antiossidanti aiuta i muscoli a ripristinare la loro funzionalità dopo l’esercizio fisico, è quindi ottimo per il recupero muscolare post-attività sportiva.
In particolare questo aspetto è stato messo in luce da uno studio condotto dai ricercatori tunisini della Sfax University su un campione di atleti che effettuava una sessione di training con i pesi.
Divisi in due gruppi, uno dei due aveva consumato succo di melagrana sia prima che dopo l’allenamento, mentre l’altro una bevanda placebo.
Nei campioni di sangue prelevati dai soggetti prima, durante e dopo la sessione di resistenza sono stati valutati vari biomarcatori. Dai risultati finali è emerso che il succo di melagrana, grazie ai polifenoli di cui è ricco, aveva avuto un effetto protettivo sul livello di perossidazione lipidica indotta dagli esercizi di sollevamento pesi. La naturale conseguenza era stata una riduzione dello stress ossidativo che provoca danni muscolari e dolore, migliorando il tempo di recupero dopo l’allenamento.

Uno stile di vita sano, che comprende anche sport ed esercizio fisico, dovrebbe quindi prevedere una dieta adeguata, con l’assunzione quotidiana di succo di melagrana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia