I pranzi e cenoni delle feste hanno messo a dura prova la nostra capacità digestiva. Invece di ricorrere a selz o digestivi di altro tipo, ti proponiamo una ricetta veloce e semplice da realizzare direttamente a casa tua: della del sorbetto alla melagrana.
Sorbetto alla melagrana: ingredienti per 4 persone
4 melagrane
zucchero di canna 150 g
un limone
acqua 500 ml
farina di carruba 5 g
Sorbetto alla melagrana: preparazione
Per prima cosa far sciogliere lo zucchero in un pentolino contenente l'acqua e la farina a fuoco medio, fino a portarlo all'ebollizione. Spegnere e far raffreddare lo sciroppo così ottenuto mescolando.
Estrarre il succo dal limone e dalle melagrane con lo spremitore iMelo lasciando qualche arillo da parte per la decorazione finale. Incorporare il succo allo sciroppo e amalgamare bene.
A questo punto:
- se si possiede la gelatiera è sufficiente impostare il programma, versare il composto e mantecare fino ad ottenere la cremosità desiderata, per poi conservare al freddo
- altrimenti bisogna mettere il tutto in freezer, coperto da una pellicola e, a intervalli di un'ora (per almeno un paio di volte) estrarre il tutto e rompere con una frusta i cristalli che si formano in superficie, mescolando bene. Riporre nuovamente in freezer e amalgamare anche un'ora prima di servire.
Togliere il sorbetto, ormai pronto, dal congelatore e metterlo nei bicchierini di vetro adatti decorando con gli arilli messi da parte e, se si ha a disposizione, con qualche fogliolina di menta. Colore e freschezza saranno quindi pronte in tavola come degna conclusione di un pasto importante.
Le varianti possono essere realizzate con l'aggiunta di 4 lime o 4 mandarini, da cui estrarre il succo in sostituzione di quello di limone.