Spremuta e super tisana per innalzare naturalmente le difese immunitarie

super tisana

In questo periodo siamo tutti maggiormente sensibili sul tema salute/sistema immunitario.

In molti inoltre abbiamo più tempo da trascorrere tra le mura domestiche e noi di iMelo consigliamo di dedicarlo a salute e benessere, in accordo con la nostra filosofia di pensiero.

Proponiamo quindi un metodo per prenderci cura di noi stessi con due semplici gesti quotidiani:

  1. una spremuta di agrumi a piacere
  2. una tisana utile come super integratore naturale

limone-zenzeroVediamoli più nel dettaglio.

Le proprietà degli agrumi sono note a tutti. Sono preziosissime fonti di vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario; grazie alle sue proprietà antibatteriche e alcalinizzanti, contrasta infiammazioni e formazione di patogeni. In poche parole previene tosse e raffreddore.

Gli agrumi sono inoltre ricchi di potassio, minerale che coadiuva la diuresi e l’azione di eliminazione delle tossine svolta da fegato e reni.

Il limone, in particolare, contribuisce anche a migliorare la circolazione sanguigna e a prevenire malattie tumorali.

Più sani col succo di limone, quindi, ma anche più belli, perché questo straordinario frutto accelera il metabolismo e, quindi, consumato regolarmente, contribuisce alla perdita di peso. La sua marcata funzione antiossidante, inoltre, migliora l’aspetto della pelle eliminando le cellule morte e stimolando la produzione di collagene, rallentando l’invecchiamento.

Non solo limoni però, di agrumi ce ne sono per tutti i gusti, dalle arance (di tantissime varietà) a pompelmi, dai mandarini ai bergamotti: dolci o aspri, più o meno ricchi di succo, più o meno grossi di calibro. Solo un’importante precisazione però: per poterne mantenere intatte tutte le preziose proprietà benefiche, antiossidanti in primis, bisogna spremerne il succo a freddo.

 

Per questo lo spremitore iMelo è ottimo, perché consente di farlo in maniera veloce e molto pratica (la leva è azionabile comodamente anche dai più piccoli!).

Veniamo ora al secondo atto d’amore quotidiano per la salute del nostro sistema immunitario, ovvero un mix di succo di limone, miele, curcuma e zenzero.super-tisana

Per poterne comprendere a pieno tutte le fantastiche proprietà cominciamo dall’elencare quelle dei singoli ingredienti, tralasciando il limone visto prima.

  • Curcuma – questa spezia, ricca di vitamina C e antiossidanti, stimola il metabolismo e aiuta a rigenerare le cellule del cervello, previene il cancro, migliora la salute del cuore e contrasta l’infiammazione delle articolazioni. Inoltre depura il fegato, protegge la mucosa gastrica e previene le coliche biliari. Non solo, riduce anche l’assimilazione degli zuccheri, per questo motivo previene la comparsa di diabete di tipo 2; la curcuma svolge anche una funzione antidepressiva perchè agisce positivamente sul sistema nervoso.
  • Zenzero – questa radice, ormai di moda sia tra i bartender che nella preparazione di piatti etnici, depura l’organismo, facilitando l’eliminazione delle tossine, disinfetta le vie respiratorie e svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica.
    La sua più spiccata peculiarità, comunque, è quella di coadiuvante del funzionamento di stomaco e dell’intestino, favorendo l’attività degli enzimi digestivi e prevenendo il senso di nausea.
    Inoltre accelera il metabolismo e controlla i livelli di colesterolo e glicemia nell’organismo. Lo zenzero è un valido rimedio naturale contro tosse, raffreddore, mal di gola e senso di spossatezza. Allontana il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore e, grazie al suo effetto anticoagulante, evita la comparsa di trombi. Il potere antinfiammatorio dello zenzero viene potenziato ulteriormente in combinazione con l’alto contenuto di vitamina C del limone.
  • Miele – ha una comprovata azione antibatterica valida a diminuire febbre, tosse e mal di gola. Soprattutto in soluzione, apporta benefici misurabili all’apparato respiratorio. Il miele svolge un’azione energetica grazie all’elevato contenuto di sali minerali, enzimi e glucidi. Un cucchiaio di miele migliora rapidamente il benessere generale in caso di stanchezza e affaticamento.

spremitore

Vediamo ora come preparare questi ingredienti “portentosi” in un mix che ne rafforzi ulteriormente le proprietà.

In una ciotola mettiamo un cucchiaino di curcuma e uno di zenzero macinato (in alternativa una punta di coltello di zenzero fresco).
Aggiungiamo il succo di mezzo limone ottenuto con lo spremitore iMelo e un cucchiaino e mezzo di miele.

A questo punto sciogliamo il tutto in una tazza d’acqua calda (riscaldata in un pentolino o al microonde), mescolando bene. Sorseggiando con calma potremo assaporare la miscela di sapori e profumi, ma soprattutto godere appieno di tutti i benefici di questa bevanda.

Non si tratta di un semplice rimedio della nonna, ma di una vera e propria ricetta appartenente alla tradizione ayurvedica.

Il nostro consiglio è di iniziare con la super tisana (una vera e propria “bomba” contro i malanni, al punto che tanti la chiamano così) al mattino almeno un quarto d’ora prima della colazione e di integrarne i benefici con una spremuta di agrumi a piacere a metà mattina o a metà pomeriggio. Nulla vieta ovviamente di iniziare la giornata facendo colazione con la carica della spremuta di agrumi e di concedersi invece la coccola della super tisana la sera prima di andare a dormire.

L’importante è comprendere che con questi due piccoli gesti quotidiani faremo un vero atto di amore verso il nostro organismo, aumentando le difese immunitarie e prevenendo una quantità davvero impensabile di malanni e acciacchi, nonché combattendo varie infiammazioni.

 

Approfitta della comodità dello spremitore iMelo, acquistalo subito e metti al primo posto il tuo benessere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.