13 Ottobre 2022

Dessert con melagrana: un mondo di dolcezza

dessert melagrana

In occasione del Dessert day ti proponiamo una raccolta di ricette di dolci a base di melagrana per poterlo celebrare in maniera adeguata ma da provare anche tutto l'anno per offrire ai tuoi ospiti un dessert a base di melagrana originale e delizioso!

Ma prima delle ricette... che cos'è il "Dessert Day" e chi l'ha inventato?
Se sei un adepto della Food-religion sicuramente saprai già le risposte ma per tutti gli altri ecco qualche breve nozione.

Storia del dessert e del National Dessert Day

La parola dessert deriva dal francese "desservir", un termine che significa "svuotare la tavola" che faceva riferimento appunto al piatto che veniva dopo lo sgombero dei piatti principali servito come parte conclusiva del pasto. I primi riferimenti al termine "dessert" in uso risalgono al 1600 e arrivarono contemporaneamente al concetto di servire un pasto a portate, lasciando che ogni parte del pasto fosse un'esperienza a sé stante.

Anche se ora è diventata la normalità, l'abitudine di servire un piatto dolce dopo il pasto principale non è stata sempre usata. I francesi erano noti, ad esempio, per servire un vino dolce come aperitivo, e non ci volle molto prima che il concetto di far seguire un dolce al piatto principale diventasse comune.

La nascita del commercio di zucchero e miele contribuì a rafforzare l'idea del dessert man mano che diventava più facile ottenere dolcificanti, anche se per molto tempo era ancora noto come una lussureggiante decadenza riservata ai ricchi.

Come celebrare la Giornata Nazionale del Dessert

Il modo migliore per celebrare il National Dessert Day, dice l'esperto, sarebbe selezionare le nostre prelibatezze preferite e assaporarle, esplorando anche il numero sempre crescente di opzioni che abbiamo da sperimentare nel mondo dei dolci come le varianti dei dessert con melagrane che ti proponiamo noi di Imelo. Ce ne sono così tanti tra cui scegliere tra torte, crostate, impasti fritti, cioccolato, caramelle, dessert in gelatina e pasticcini; si tratta solo di scegliere come farli e cosa fare, e forse anche dove farlo?

Il dessert può capitare a casa con la famiglia, oppure puoi ritirarlo dal tuo negozio locale e c'è sempre la casa della nonna! L'unica domanda importante nel National Dessert Day è "Qual è il tuo dessert preferito e come lo vorresti?"
Forse c'è una vecchia ricetta di famiglia o qualcosa che la panetteria in fondo alla strada ha preparato fresca quella mattina. Qualunque cosa tu decida, il National Dessert Day è la tua occasione per concederti le tue prelibatezze preferite e magari rivivere alcuni vecchi ricordi mentre lo fai.

Dal ricco cioccolato a una torta, dal dolce italiano più amato all'estero a un fresco yogurt, ci sono molti dessert alla melagrana che puoi preparare in questo giorno.

Dessert alla melagrana

Che ne dici di cupcakes al cioccolato bianco e melagrana? Questo è un classico per chi ama il dolce con il salato di contrasto, piccole porzioni per deliziare tutti i tuoi ospiti... o te stesso a intervalli regolari!

Puoi invece assaggiare la variante alla melagrana del dolce italiano più famoso del mondo ovvero cimentarti nella preparazione del tiramisù alla melagrana. A proposito sei del partito dei Pavesini o dei savoiardi?

Se invece sei per le cose più sfiziose, particolari e, perché no, anche leggermente più... leggere non puoi esimerti dal provare e dal far provare le coppe di yogurt cereali e melagrana ottime anche come colazione ma si tratta di un dessert alla melagrana che farà rimanere di stucco i tuoi ospiti!

Sapevi che la Panna Cotta è un dolce inventato intorno al 1800-1900 in Italia, di cui le origini sono poco chiare? Sapevi che la panna cotta alla melagrana l'abbiamo inventata noi? Non è vero! Anche le origini di questo famosissimo dessert in versione alla melagrana sono poco chiare: ma a noi non interessa, se come noi sei amante di questo dolce, provalo in questa variante originale.

Amante dei dolci al cucchiaio? Abbiamo pensato anche a te con un dessert alla melagrana veramente buono e d'effetto soprattutto se devi prepararlo per degli amici a cena: coppa mascarpone e melagrana, successo assicurato!

At last but not at least, come dicono oltremanica, un articolo tutto dedicato agli amanti del dolce classico! Vero perché si può servire come dessert anche una torta o una crostata, sempre gradite, magari accompagnate da un bicchiere di vino passito o di digestivo. Ecco allora per te, amante del classico, 5 proposte per fare torte e crostate con la melagrana!

Il nostro consiglio è, con calma, di provarli tutti, ma ricordati: per il Dessert-Day solo il tuo preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
18 Novembre 2022
Red Tintoretto: con iMelo un cocktail da copertina!

Non è solo buonissima, la melagrana è anche un frutto che fa bene e che si adatta anche a usi molto più "fashion", come i cocktail da aperitivo ancora più colorati e dissetanti. Nel mondo del mixology, un ampio ventaglio di scelte, tipicamente italiane, è composto dai drink creati tramite l’accostamento di vino e succo […]

Leggi tutto
10 Novembre 2022
Melagrana per i bambini: l'integratore naturale per crescere sani e felici

I bambini crescono in fretta e hanno sempre più impegni: scuola, sport, vita sociale… quando sono fuori dal nostro controllo, poi, è possibile che mangino cibi di scarsa qualità. Non possiamo impedirglielo, almeno non del tutto, ma possiamo riequilibrare la loro dieta con un metodo fantastico: una spremuta di melagrana al giorno, un vero appuntamento […]

Leggi tutto
3 Novembre 2022
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Siamo in piena stagione della melagrana! Anche se noi di iMelo amiamo questo straordinario frutto durante tutto l'anno, in autunno-inverno è tradizione consumare ed utilizzare di più il frutto di melograno, sia spremuto che per realizzare ricette semplici ma gustose. A volte per stupire gli ospiti a cena o semplicemente per rendere più ricco un […]

Leggi tutto
27 Ottobre 2022
Sostieni Bee2Bee e ottieni uno sconto sui prodotti iMelo

iMelo è felice di sostenere "Dona e Sconta" - la nuova iniziativa riservata a tutti i suoi clienti in collaborazione con Bee2Bee.it. In questo modo potrai partecipare a salvare il mondo dell'apicoltura, creando alveari e adottando api, e nello stesso tempo fare il pieno di benessere nella tua salute. È noto come il miele, così […]

Leggi tutto
17 Ottobre 2022
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Con l'arrivo dell'autunno sentiamo tutti il bisogno di aumentare le nostre difese immunitarie per prevenire i malanni di stagione quali raffreddori e influenze varie, più o meno gravi e fastidiose. I noti eventi del recente passato hanno portato una sensibilizzazione molto più accentuata sulla necessità di rinforzare il sistema immunitario contro i virus e sicuramente […]

Leggi tutto
13 Ottobre 2022
Dessert con melagrana: un mondo di dolcezza

In occasione del Dessert day ti proponiamo una raccolta di ricette di dolci a base di melagrana per poterlo celebrare in maniera adeguata ma da provare anche tutto l'anno per offrire ai tuoi ospiti un dessert a base di melagrana originale e delizioso! Ma prima delle ricette... che cos'è il "Dessert Day" e chi l'ha […]

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
Imelo
crossmenu
Siamo anche su Whatapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram