11 Gennaio 2022

Melograno: astringente o lassativo?

melagrana-astringente

Il titolo dell'articolo sembra abbastanza chiaro sul fatto che una cosa escluda l'altra, ma il frutto della salute ancora una volta ci stupisce con le sue incredibili proprietà perché le possiede entrambe! Ovviamente motiveremo tale tesi con studi scientifici dettagliati a supporto.

Melograno astringente

La melagrana è un vero toccasana per l'intestino in quanto combatte emorroidi, parassiti intestinali e riduce il senso di nausea. In quanto frutto antidiarroico, ha inoltre riconosciute funzioni astringenti.

In caso di diarrea è molto utile quindi preparare un decotto a base di melagrana, sgranando il frutto e riducendo gli arilli a pezzettini. Si otterrà così un validissimo astringente.

Studi scientifici in merito

Uno studio apposito dal titolo Antidiarrheal effect of bioactivity-guided fractions and bioactive components of pomegranate (Punica granatum L.) peels pubblicato su PubMed ha evidenziato gli effetti astringenti delle bucce del melograno sulla dissenteria. Tale studio è stato condotto in Cina, paese dove tale rimedio naturale è ampiamente diffuso. Le proprietà astringenti della melagrana derivano dal suo alto contenuto di punicalagina, corilagina e acido ellagico.

Giunge alle stesse conclusioni uno studio tunisino condotto sui ratti. A tali animali è stata indotta la dissenteria con l'olio di ricino e si è visto che i suoi effetti venivano notevolmente mitigati grazie all'assunzione di estratti di melograno, che inibivano il transito intestinale. I ricercatori hanno quindi dato un fondamento scientifico ad una pratica diffusa da secoli nelle comunità rurali della Tunisia.

Melograno lassativo

Ora però ribadiremo quanto affermato all'inizio dell'articolo perchè tra le molteplici virtù del melograno - ricordiamo che ha riconosciute proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche e antimicotiche - vi sono anche le qualità diametralmente opposte a quanto appena visto, in quanto può funzionare come blando lassativo.

Per migliorare la condizione di chi soffre di costipazione è noto come sia molto utile una dieta ricca di fibre. Gli alimenti migliori in tal senso sono quelli che contegono quelle insolubili che, attirando a sè l'acqua, favoriscono l'evacuazione, diminuendo così i disagi derivanti dalla stipsi, quali crampi addominali, metorismo, gonfiore, ecc.

I risultati delle ricerche

A tale proposito la melagrana consumata fresca è veramente molto efficace perché ricca di fibre insolubili.
Secondo uno studio pubblicato dall'International Journal of Current Microbiology and Applied Sciences, la melagrana contiene per l'80% fibre insolubili, ce ne sono circa 2,8 grammi in 90 grammi di arilli, molte di più che nella maggior parte di frutta e verdura.

Non solo consumata fresca, la melagrana è validissima anche spremuta con uno spremitore a freddo. Uno studio condotto dall'American Cancer Society in particolare garantisce come bere grandi quantità sia di acqua che di succo di alcuni frutti, tra cui la melagrana, possa aiutare a mantenere la funzione intestinale regolare.

Spremendo il succo di melagrana con lo spremitore iMelo e assumendolo tutti i giorni quindi, si contribuisce a regolarizzare l'intestino perché, essendo un frutto ricco di fibre, favorisce la peristalsi, ossia l'eliminazione delle feci.

Conclusioni: melograno astringente e lassativo

In conclusione possiamo quindi considerare la melagrana come un vero e proprio rimedio naturale contro tutti i disturbi intestinali, con valide proprietà sia astringenti che lassative.

2 commenti su “Melograno: astringente o lassativo?”

    1. Buongiorno,
      tenga conto che è un rimedio naturale, probabilmente meno efficace di un medicinale.
      Ne parli con il suo medico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
30 Novembre 2022
Riso e melagrana: binomio esplosivo per quattro ricette

Il riso è uno dei capisaldi della cucina etnica, con la capacità di trasformarsi nelle ricette più diverse, creative e colorate, arricchite spesso da tante spezie gustosissime. Anche le varietà di riso utilizzate sono le più disparate, a partire dal riso basmati al thaibonnet, per continuare con il jasmine, il riso rosso o il riso […]

Leggi tutto
18 Novembre 2022
Red Tintoretto: con iMelo un cocktail da copertina!

Non è solo buonissima, la melagrana è anche un frutto che fa bene e che si adatta anche a usi molto più "fashion", come i cocktail da aperitivo ancora più colorati e dissetanti. Nel mondo del mixology, un ampio ventaglio di scelte, tipicamente italiane, è composto dai drink creati tramite l’accostamento di vino e succo […]

Leggi tutto
10 Novembre 2022
Melagrana per i bambini: l'integratore naturale per crescere sani e felici

I bambini crescono in fretta e hanno sempre più impegni: scuola, sport, vita sociale… quando sono fuori dal nostro controllo, poi, è possibile che mangino cibi di scarsa qualità. Non possiamo impedirglielo, almeno non del tutto, ma possiamo riequilibrare la loro dieta con un metodo fantastico: una spremuta di melagrana al giorno, un vero appuntamento […]

Leggi tutto
3 Novembre 2022
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Siamo in piena stagione della melagrana! Anche se noi di iMelo amiamo questo straordinario frutto durante tutto l'anno, in autunno-inverno è tradizione consumare ed utilizzare di più il frutto di melograno, sia spremuto che per realizzare ricette semplici ma gustose. A volte per stupire gli ospiti a cena o semplicemente per rendere più ricco un […]

Leggi tutto
27 Ottobre 2022
Sostieni Bee2Bee e ottieni uno sconto sui prodotti iMelo

iMelo è felice di sostenere "Dona e Sconta" - la nuova iniziativa riservata a tutti i suoi clienti in collaborazione con Bee2Bee.it. In questo modo potrai partecipare a salvare il mondo dell'apicoltura, creando alveari e adottando api, e nello stesso tempo fare il pieno di benessere nella tua salute. È noto come il miele, così […]

Leggi tutto
17 Ottobre 2022
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Con l'arrivo dell'autunno sentiamo tutti il bisogno di aumentare le nostre difese immunitarie per prevenire i malanni di stagione quali raffreddori e influenze varie, più o meno gravi e fastidiose. I noti eventi del recente passato hanno portato una sensibilizzazione molto più accentuata sulla necessità di rinforzare il sistema immunitario contro i virus e sicuramente […]

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
Imelo
crossmenu
Siamo anche su Whatapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram