Dieta della melagrana: in forma e soprattutto sani

melagrana-salutare

La melagrana è un frutto che i medici consigliano di integrare nella propria alimentazione perché ricco di proprietà benefiche per l’organismo.

In particolare viene ormai sempre più spesso raccomandata dai nutrizionisti per una dieta non solo dimagrante, ma che renda davvero più sani, a partire dal proprio aspetto.

La melagrana è un frutto perfetto per le diete prima di tutto per il suo basso apporto calorico, solo 60 kcal per 100 g. È costituita prevalentemente di acqua, ma è anche ricca di vitamine e sali minerali.

Gli studi scientifici hanno dimostrato come sia utile per l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo (effetto detox); l’effetto diuretico e drenante, poi, è dovuto all’alto contenuto di potassio.

Questo frutto favorisce un miglioramento della circolazione e un’accelerazione del metabolismo, una riduzione degli accumuli adiposi dai punti critici come cosce e glutei e in più funge da integratore naturale che sgonfia la pancia e permette di ridurre il giro vita.

Per finire dona anche un aspetto più giovane, tonico e sano alla pelle; in particolare il suo effetto antiossidante è dovuto all’alto contenuto di flavonoidi, che contrastano i radicali liberi.

Come integrare la melagrana al meglio nella propria alimentazione?

Premesso che prima di iniziare ogni dieta bisogna consultare un medico nutrizionista, possiamo suggerire diversi modi di consumare questo straordinario frutto per 3 giorni a settimana dedicati alla dieta della melagrana, offrendo alcune varianti.

Dieta della melagrana:

  • Colazione: uno yogurt magro senza zucchero con dei chicchi di melagrana / due fette biscottate con un velo di marmellata senza zucchero e un frullato di melagrana/ spremuta di melagrana e frutta di stagione/ una fetta di pane integrale con un cucchiaino di miele e frullato di melagrana
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio: spremuta di melagrana/ una melagrana/ una mela
  • Pranzo: riso integrale con porri e melagrana, condito con succo di melagrana e olio evo/ cous cous con melagrana/ insalata di verdure miste e tonno al naturale e una melagrana/ farro con melagrana
  • Cena: insalata di pollo con melagrana e una mela/ petto di pollo con insalata mista e una melagrana/ pesce spada alla griglia con verdure lesse e una melagrana/ branzino alla melagrana con verdure alla griglia (o al forno) e una mela

Eliminando gli alcolici e riducendo sale e carboidrati, assumendo cibi ricchi di proteine e bevendo tanta acqua i risultati si noteranno (fare un po’ di sport è sempre un aiuto) sia nell’aspetto che, soprattutto, nella sensazione di benessere che ne deriverà per via di tutti i benefici che una dieta ricca di questo frutto apporta.

Noi di iMelo vi aiutiamo nell’impresa fornendo melagrane di prima qualità tutto l’anno, nonché spremitore e sgranatore, due utensili da cucina che rendono rapide e semplici sia la spremitura che la sgranatura di questo incredibile frutto.

Avere un aspetto sano non sarà mai stato così facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia