fbpx

Varietà di melograno: caratteristiche della Wonderful

wonderful
Cominciamo oggi una panoramica delle diverse varietà di melograno.
Ne analizzeremo i vari aspetti, concentrandoci in particolare sui frutti, la parte che a noi di iMelo interessa di più ;-).

Wonderful: la varietà più coltivata al mondo

Ci sembra scontato partire dalla melagrana Wonderful. Questa varietà di origine americana è la più nota e la più coltivata al mondo, grazie al fatto che è molto produttiva, costante negli anni e che si presta benissimo alle coltivazioni intensive.
Come tutte le varietà di melograno, anche la Wonderful soffre le temperature basse, con danni irreparabili se esse scendono oltre i 10 gradi sotto zero. D’altro canto non richiede terreni particolari, anzi, si adatta anche a quelli più poveri.
La pianta può assumere portamento sia cespuglioso che arbustivo.
Questa varietà di melograno fiorisce a maggio (i fiori rosso-arancio sono bellissimi) e matura a inizio ottobre.

Le melagrane Wonderful

I frutti, di grande pezzatura (pesano oltre 4 etti), presentano una forma tondeggiante, con la corona piuttosto allungata.
Le melagrane di varietà Wonderful sono di colore rosso uniforme, piuttosto intenso, con la scorza di spessore medio.
Gli arilli interni, rosso rubino, hanno un sapore agrodolce. I semi, quasi inconsistenti, fanno sì che questa sia una delle varietà più apprezzate tra quelle dai frutti edibili.

Ottima sia fresca che spremuta

La melagrana Wonderful è perfetta sia da mangiare fresca che da spremere (ovviamente con lo spremitore iMelo) perchè ricca di succo. Per questi motivi spesso la proponiamo in vendita nel nostro portale. Il suo periodo di conservazione, in ambiente controllato, può durare anche 6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi!
Siamo anche su Whatapp!