Melagrana: l’integratore ideale per bambini sani e felici

bimbo

I nostri bambini crescono in fretta e hanno sempre più impegni: la scuola, lo sport, la vita sociale… quando sono fuori dal nostro controllo, poi, è facile che mangino cibi di scarsa qualità. Non possiamo impedirglielo, almeno non del tutto, ma possiamo riequilibrare la loro dieta con un metodo fantastico: dar loro da bere una spremuta di melagrana al giorno, un vero appuntamento fisso col benessere.

Per facilitarvi nel compito sul nostro portale iMelo le melagrane della migliore qualità sono in vendita 365 giorni all’anno. Scegliamo accuratamente i fornitori per assicurare i frutti più dolci e succosi e, per questo, apprezzatissimi anche dai più piccoli.

Ma perchè la melagrana è chiamata il frutto della salute?

Tanto per cominciare aiuta a prevenire e affrontare i processi biochimici legati alla comparsa delle allergie di stagione grazie al suo apporto di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, E ed è ricca di sostanze antiossidanti, tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico.

La melagrana si rivela benefica per il sistema immunitario anche e soprattutto per via del suo elevato contenuto di vitamina C, indispensabile nel periodo freddo dell’anno per proteggere i bambini da malanni come l’influenza e il raffreddore; un solo frutto, infatti, contiene circa il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto.

bambino-felice

Contiene inoltre una grande quantità di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari.
È ricco anche di altri minerali tra cui ferro, calcio – ancor più prezioso per ossa in fase di crescita -, magnesio e fosforo – prezioso alleato della memoria, per favorire un buon rendimento scolastico.

Per tutti questi motivi il succo di melagrana è un ottimo integratore, più naturale e sicuramente più gustoso di quelli che si acquistano in farmacia, ideale con l’avvicinarsi dei primi caldi.

Dando da bere ai vostri bambini succo di melagrana ottenuto con lo spremitore iMelo – che, mediante la spremitura a freddo mantiene intatte tutte le proprietà benefiche del frutto – dunque, dimostrerete ancora una volta, con un gesto concreto, quanto tenete al loro benessere.

In alternativa una macedonia a base di arilli – sgranati facilmente grazie allo sgranatore iMelo – può essere la merenda ideale da offrire ai più piccoli, magari con un mix di frutta di stagione e cereali o, volendo, guarnita con una pallina di gelato.

La melagrana inoltre ha poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi ed è quindi molto meglio di succhi di frutta confezionati troppo carichi di zuccheri.

melagrana

Per i più inappetenti può svolgere anche da stimolante dell’appetito.

Grazie alle proprietà astringenti del frutto, note sin dall’antichità, gli arilli, sminuzzati e preparati come decotto, aiutano a combattere la diarrea.

Il melograno presenta inoltre importanti proprietà anti-infettive; secondo quanto evidenziato da una ricerca pubblicata sulla rivista Food and Chemical Toxicology, che spiega come la melagrana possa contribuire a contrastare l’azione di alcuni batteri che si sono dimostrati restistenti ai farmaci.

Tutte queste caratteristiche la rendono un frutto molto indicato anche e soprattutto per l’alimentazione dei bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aggiungi indirizzo

Italia