Il portale di riferimento sulla melagrana

La melagrana è un frutto ricco di antiossidanti, vitamina C, vitamina A, vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati.

La melagrana inoltre contiene una grande quantità di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari.
Questo frutto è anche ricco di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco.

La melagrana ha poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto.

Tutte queste importanti caratteristiche la rendono un frutto molto indicato anche per l’alimentazione dei bambini.

Si è notato come le sostanze contenute all’interno della melagrana abbiano un potere stimolante dell’appetito, quindi può essere utile per i bambini che non apprezzano molto il momento della pappa.

Questo frutto, secondo quanto dimostrato dalle più recenti ricerche, è ricco di sostanze che possono contribuire a proteggere i bambini dalle allergie.

La melagrana aiuta a prevenire e affrontare le allergie di stagione grazie alla vitamina E, alla vitamina A, ai polifenoli e flavoinodi, che pare abbiano un ruolo decisivo nell’inibire (o almeno diminuire) i processi biochimici legati alla comparsa delle allergie.

La melagrana si rivela benefica per il sistema immunitario per via del suo elevato contenuto vitaminico con particolare riferimento alla vitamina C, indispensabile nel periodo autunnale e invernale dell’anno per proteggere i bambini da malanni come l’influenza e il raffreddore.
I semi (arilli), sminuzzati e preparati come decotto, aiutano a combattere la diarrea. Mentre è possibile utilizzare il succo di melograno come lassativo.

Il melograno presenta importanti proprietà anti-infettive, secondo quanto mostrato da parte di una ricerca pubblicata sulla rivista Food and Chemical Toxicology, che spiega come la melagrana può contribuire a contrastare l’azione di alcuni batteri che si sono dimostrati restistenti ai farmaci.

I semi della spremuta di melagrana sono caratterizzati da un gusto dolce ideale da offrire come succo per merenda ai più piccoli.



Dallo shop iMelo


Pin It on Pinterest