imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

23 Gennaio 2017

Melograno a colazione per iniziare al meglio la giornata

colazione

Spunti per prenderci cura di noi a colazione

I nutrizionisti sostengono all'unanimità che fare colazione è importantissimo, per fare subito un pieno di energia e per accelerare il metabolismo. Mangiare della frutta al mattino serve ad apportare zuccheri facilmente assimilabili dall'organismo (il fruttosio), nonché acqua, vitamine, fibre e sali minerali ed è particolarmente indicato nelle diete povere di grassi.

Tra i vari frutti prediligiamo la melagrana: non soltanto è ipocalorica e depurativa, ma contiene al suo interno sostanze antiossidanti (i flavonoidi) che apportano innumerevoli benefici al nostro organismo, tra cui miglioramenti estetici (effetti antinvecchiamento e anticellulite); i suoi semi, inoltre, contribuiscono alla prevenzione di malattie anche gravi, come i tumori.

Possiamo integrare nella nostra alimentazione questo preziosissimo alimento mangiando i suoi chicchi o spremendone il succo.

Colazione al top

Ecco qui alcune alternative:

  • Molto gustoso, ma semplice, il mix di yogurt (in alternativa ad una tazza di latte), fiocchi di cereali (meglio se integrali), chicchi di melagrana, uva sultanina, mandorle (o nocciole) e frutta di stagione a scelta da accompagnare con un caffè o un tè caldo, soprattutto nella stagione invernale
  • Per una colazione più "tradizionale" si può spremere il succo di melagrana con l'apposito spremitore e berlo da solo, oppure centrifugandolo con altri frutti (ottimo l'accostamento con la mela), da provare in alternativa al più classico ACE. L'ideale è accompagnarlo con dei biscotti e un paio di frutti secchi (noci, mandorle o anacardi).
  • Un po' più lungo nella preparazione, ma veramente gustoso, è il pudding al melograno. Vediamone come procedere nel dettaglio:

Pudding di semi di chia al melograno

Ingredienti:

  • 200 g latte di mandorla
  • 45 g semi di chia
  • 2 cucchiaini di polvere di cocco (o 2 amaretti)
  • mezzo baccello di vaniglia 
  • mezza melagrana 

Preparazione:

Unite i semi di chia - piccoli semi neri provenienti dalla pianta Salvia Hispanica, originaria dell'America del Sud - al latte di mandorla, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il cocco e mescolate il tutto per un minuto.

Mescolate poi ogni quarto d'ora per altre 3 volte (per evitare che si formino dei grumi) e lasciate riposare l'impasto in frigo tutta la notte.

Prima di gustare aggiungete i chicchi della melagrana, precedentemente sgranata.

In alternativa al cocco potete fare una variazione aggiungendo alla fine due amaretti sbriciolati.

5 commenti su “Melograno a colazione per iniziare al meglio la giornata”

  1. Ottima la spremuta. Al mattino yogurt ai mirtilli o agrumi con cereali integrali e frutta secca, fetta biscottata con marmellata ai mirtilli, bicchiere di spremuta di una melagrana, caffè.

    1. Va benissimo berlo mentre si fa colazione, in sostituzione oppure insieme alla spremuta di arancia (1 melagrana e 1 arancia spremuti con il nostro spremitore, in 20 secondi una spremuta sana e gustosa 😉 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
31 Ottobre 2023
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Scopri i contorni con melagrana consigliati da iMelo: per accompagnare i secondi con gusto! Carciofi, zucca, melanzana e tanto altro.

Leggi tutto
1 Ottobre 2023
Vino di melagrana: tutti i passaggi per produrlo in casa

In Italia il vino di melagrana è ancora una rarità, pur essendo relativamente semplice da preparare anche in casa, con lo spremitore iMelo.

Leggi tutto
3 Settembre 2023
Succo di melagrana: viagra naturale per migliorare la vita sessuale

Tra i molteplici vantaggi dell’assunzione quotidiana di succo di melagrana c’è il non trascurabile effetto di miglioramento della vita sessuale.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram