fbpx

Melograno: le caratteristiche della varietà Dente di Cavallo

dente-di-cavallo

La pianta del melograno ha alcune caratteristiche costanti (come soffrire il freddo e i ristagni idrici) e altre che differiscono da varietà a varietà.

La discriminante più importante è tra varietà di melograno edibili e non, ma anche le prime si differenziano tra loro per tempi di maturazione, colore dei frutti, consistenza dei semi e varie altre caratteristiche.

Melograno Dente di Cavallo

Oggi ci occupiamo della varietà di melograno Dente di Cavallo. Tale pianta, autofertile, ha portamento arbustivo o cespuglioso. Rustica e molto adattabile, è tra le più diffuse nel nostro paese. Fiorisce a maggio regalando un vero e proprio spettacolo grazie ai fiori di un magnifico rosso scarlatto. Anche per questo motivo è tra le preferite per dar vita a siepi ornamentali.

Frutti molto dolci

I frutti della varietà di melograno Dente di Cavallo maturano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Di grossa pezzatura, la loro buccia è verde con sfumature rosse. Gli arilli, di colore rosso acceso, hanno un sapore dolce molto gradevole. Il nome particolare deriva dai semi, la cui forma a trapezio ricorda appunto quella dei denti del cavallo.

I tempi di conservazione variano dai 20 giorni al mese.

Le melagrane della varietà Dente di Cavallo sono adatte ad essere consumate fresche o spremute, meglio ancora se con lo spremitore iMelo 😉

6 pensieri su “Melograno: le caratteristiche della varietà Dente di Cavallo

  1. avatar autore commento
    giuseppe pero dice:

    lo spremiagrumi a colonna non spreme quasi nulla , forzando schizza dappertutto, forse è meglio lo spremipatate ma bisogna prima stattare tutti semi e levare l’albedo. attendo risposte.

    • avatar autore commento
      iMelo dice:

      Buongiorno Giuseppe,
      il mio commento potrebbe sembrare interessato ma le assicuro che noi usiamo questa macchina da anni e gli schizzi al momento della spremitura sono proprio sporadici. Spero che altri nostri clienti possano confermare questa nostra esperienza.

  2. avatar autore commento
    giuseppe pero dice:

    vorrei conoscere un buon apparecchio per spremere il succo dei melograni, tutti quelli provati per un motivo o un altro non vanno bene.

    • avatar autore commento
      iMelo dice:

      Buongiorno Ezio,
      al momento non abbiamo in programma la commercializzazione di questa qualità. Adesso trova da noi delle ottime melagrane Acco spagnole e a breve le nostre melagrane italiane Wonderful.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chatta con noi!
Siamo anche su Whatapp!