imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

18 Marzo 2016

Melograno o Melagrana ?

pomegranate 712067_1920 e1557304856440

Nei precedenti articoli ti abbiamo descritto i numerosi benefici che derivano dal frutto del melograno ma a questo proposito spesso sorge il dubbio, si chiama melograno o melagrana ?

È giusto far chiarezza anche sul nome di questo frutto così importante per il nostro benessere.

La melagrana è il frutto del melograno. Ormai non viene considerato un errore ma bisogna sapere che melograno è il nome dell’albero, legato al nome della città di Granada.

Mentre il suo frutto si indica con il termine melagrana, rifacimento del latino malum granatum «mela granata», considerato il frutto della fertilità nella cultura occidentale e in quella orientale.

Melagrana o melograno, ciò che è indubbio sono le straordinarie proprietà nutritive di tale frutto (e del succo che se ne estrae) che, non a caso, si è guadagnato l’epiteto di “frutto della salute” o “frutto della medicina”.

È infatti ricco di vitamine (gruppo B, C, E, K e J), di sali minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e di altre sostanze strepitose per il benessere del nostro organismo, quali flavonoidi, antiossidanti e gli acidi ellagico e gallico.

Tutti questi nutrienti si traducono più concretamente in effetti benefici dimostrati scientificamente: antiossidanti, anticoagulanti, antitumorali, antibatterici, antinfiammatori ecc.
Penso sia superfluo a questo punto un invito a fare scorta di melagrane!

Dove posso acquistare le melagrane 100% italiane e naturali?

abbonamento melagrane

Noi di iMelo promuoviamo un consumo regolare di melagrana per poter beneficiare di tutte le sue proprietà salutari.
Inoltre, abbiamo scelto di offrirti solo melagrane italiane, fresche e naturali al 100%, coltivate senza l’aggiunta di additivi, conservanti, coloranti o zuccheri.

Una spremuta al giorno di melagrana, infatti, è perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto, sia perché buonissima, sia per fare la carica di antiossidanti e vitamine.

Con le nostre cassette di melagrane freschissime ti garantirai circa 21 giorni di spremute, seguendo precisamente il ciclo di benessere del metodo iMelo. Provalo, è infallibile!

17 commenti su “Melograno o Melagrana ?”

  1. Interessante sapere bene come denominare il frutto di una pianta .
    Il.pero la pera
    Il melo la mela
    Ci saranno poi delle eccezioni
    La pianta maschile
    Il frutto femminilem

  2. Bravo Mario, la lingua Italiana non ammette; ne errori grammaticali e ne errori nomenclativi. Abbasso gli Ignoranti.

  3. L’ignoranza sotto forma di saccenza. Dall’albero di melograno ricaviamo il frutto: la balausta. “Tricolore” signori. È una pianta che fruttifica solo in ambienti con temperatura media non inferiore si 10/15 gradi. Infatti le uniche tre coltivazioni importanti, in Italia, sono collocate in Calabria, Campania e Sicilia. In queste terre è detto Melograno anche il frutto. Il bergamotto, che cresce solo in una fascia della città metropolitana di Reggio di Calabria, produce un frutto che si chiama bergamotto, non bergamotta. Con buona pace dei professoroni di cui sopra.

  4. È vero, il frutto del melograno (pianta) si chiama la (melagrana). Percio' l'albero è di genere maschile e il frutto di genere femminile. A voi le CONSIDERAZIONI.

  5. Bravo Orazio..Comunque in Italia sono tanti i termini usati scorrettamente..Ogni lingua ha le sue regole, e le regole vanno rispettate!!

  6. Condivido pienamente l'osservazione del Sig. Mario;
    non si possono confondere i due termini:
    l'albero è indicato con il nome maschile, il frutto con il nome femminile.

  7. Se poi vogliamo spaccare il pelo in quattro...allora possiamo dire che il vero nome del frutto del melograno è "BALAUSTA".

    La balausta, detta anche balaustio o balaustra (dal latino balaustium, a sua volta dal greco βαλαύστιον baláustion, fiore del melograno), è il termine botanico con cui si indica il frutto del Punica granatum, comunemente detto melagrana.

  8. In italia si dovrebbe imparare ad usare più correttamente l'italiano..Melograno è un albero, di conseguenza il frutto si chiama melagrana dalla quale viene estratto il succo,quindi succo di melagrana e non succo di melograno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
31 Ottobre 2023
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Scopri i contorni con melagrana consigliati da iMelo: per accompagnare i secondi con gusto! Carciofi, zucca, melanzana e tanto altro.

Leggi tutto
1 Ottobre 2023
Vino di melagrana: tutti i passaggi per produrlo in casa

In Italia il vino di melagrana è ancora una rarità, pur essendo relativamente semplice da preparare anche in casa, con lo spremitore iMelo.

Leggi tutto
3 Settembre 2023
Succo di melagrana: viagra naturale per migliorare la vita sessuale

Tra i molteplici vantaggi dell’assunzione quotidiana di succo di melagrana c’è il non trascurabile effetto di miglioramento della vita sessuale.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram