Melograno o Melagrana ?

Nei precedenti articoli ti abbiamo descritto i numerosi benefici che derivano dal frutto del melograno ma a questo proposito spesso sorge il dubbio, si chiama melograno o melagrana ?

É giusto far chiarezza anche sul nome di questo frutto così importante per il nostro benessere.
La melagrana è il frutto del melograno. Ormai non viene considerato un errore ma bisogna sapere che melograno è il nome dell’albero, legato al nome della città di Granada.

Mentre il suo frutto si indica con il termine melagrana, rifacimento del lat. malum granatum «mela granata», considerato il frutto della fertilità nella cultura occidentale e in quella orientale.

Melagrana o melograno, ciò che è indubbio sono le straordinarie proprietà nutritive di tale frutto (e del succo che se ne estrae) che, non a caso, si è guadagnato l’epiteto di “frutto della salute” o “frutto della medicina”.

È infatti ricco di vitamine (gruppo B, C, E, K e J), di sali minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e di altre sostanze strepitose per il benessere del nostro organismo, quali flavonoidi, antiossidanti e gli acidi ellagico e gallico.

Tutti questi nutrienti si traducono più concretamente in effetti benefici dimostrati scientificamente: antiossidanti, anticoagulanti, antitumorali, antibatterici, antinfiammatori ecc.

Penso sia superfluo a questo punto un invito a fare scorta di melagrane!

Approfittate delle promozioni in corso sul nostro sito, sia per chi vuole il kit completo, con tanto di spremitore, sia per chi vuole semplicemente fare rifornimento di frutti.

 

9 pensieri su “Melograno o Melagrana ?

  1. Giovanni giovanni.marzano dice:

    È vero, il frutto del melograno (pianta) si chiama la (melagrana). Percio’ l’albero è di genere maschile e il frutto di genere femminile. A voi le CONSIDERAZIONI.

  2. Mario dice:

    Bravo Orazio..Comunque in Italia sono tanti i termini usati scorrettamente..Ogni lingua ha le sue regole, e le regole vanno rispettate!!

  3. Orazio dice:

    Condivido pienamente l’osservazione del Sig. Mario;
    non si possono confondere i due termini:
    l’albero è indicato con il nome maschile, il frutto con il nome femminile.

  4. Steve Foster dice:

    Se poi vogliamo spaccare il pelo in quattro…allora possiamo dire che il vero nome del frutto del melograno è “BALAUSTA”.

    La balausta, detta anche balaustio o balaustra (dal latino balaustium, a sua volta dal greco βαλαύστιον baláustion, fiore del melograno), è il termine botanico con cui si indica il frutto del Punica granatum, comunemente detto melagrana.

  5. Mario dice:

    In italia si dovrebbe imparare ad usare più correttamente l’italiano..Melograno è un albero, di conseguenza il frutto si chiama melagrana dalla quale viene estratto il succo,quindi succo di melagrana e non succo di melograno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.