18 Marzo 2016

Melograno o Melagrana ?

Nei precedenti articoli ti abbiamo descritto i numerosi benefici che derivano dal frutto del melograno ma a questo proposito spesso sorge il dubbio, si chiama melograno o melagrana ?

È giusto far chiarezza anche sul nome di questo frutto così importante per il nostro benessere.

La melagrana è il frutto del melograno. Ormai non viene considerato un errore ma bisogna sapere che melograno è il nome dell’albero, legato al nome della città di Granada.

Mentre il suo frutto si indica con il termine melagrana, rifacimento del latino malum granatum «mela granata», considerato il frutto della fertilità nella cultura occidentale e in quella orientale.

Melagrana o melograno, ciò che è indubbio sono le straordinarie proprietà nutritive di tale frutto (e del succo che se ne estrae) che, non a caso, si è guadagnato l’epiteto di “frutto della salute” o “frutto della medicina”.

È infatti ricco di vitamine (gruppo B, C, E, K e J), di sali minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e di altre sostanze strepitose per il benessere del nostro organismo, quali flavonoidi, antiossidanti e gli acidi ellagico e gallico.

Tutti questi nutrienti si traducono più concretamente in effetti benefici dimostrati scientificamente: antiossidanti, anticoagulanti, antitumorali, antibatterici, antinfiammatori ecc.
Penso sia superfluo a questo punto un invito a fare scorta di melagrane!

Dove posso acquistare le melagrane tutto l'anno?

abbonamento melagrane

Noi di iMelo promuoviamo un consumo regolare del frutto del melograno per poter beneficiare di tutte le sue proprietà salutari, per questo ti offriamo tutto l'anno melagrane fresche selezionate, sempre succose e ideali per essere spremute.

Una spremuta al giorno di melagrana infatti è perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto, sia perché è buonissima, sia per fare la carica di antiossidanti e vitamine.

Con la nostra cassetta da 12 kg ti garantirai circa 21 giorni di spremute, praticamente a meno di 2 caffè al giorno!

Approfittate delle promozioni in corso sul nostro sito, sia per chi vuole il kit completo, con tanto di spremitore, sia per chi vuole semplicemente fare rifornimento di frutti.

15 commenti su “Melograno o Melagrana ?”

  1. Interessante sapere bene come denominare il frutto di una pianta .
    Il.pero la pera
    Il melo la mela
    Ci saranno poi delle eccezioni
    La pianta maschile
    Il frutto femminilem

  2. Bravo Mario, la lingua Italiana non ammette; ne errori grammaticali e ne errori nomenclativi. Abbasso gli Ignoranti.

  3. L’ignoranza sotto forma di saccenza. Dall’albero di melograno ricaviamo il frutto: la balausta. “Tricolore” signori. È una pianta che fruttifica solo in ambienti con temperatura media non inferiore si 10/15 gradi. Infatti le uniche tre coltivazioni importanti, in Italia, sono collocate in Calabria, Campania e Sicilia. In queste terre è detto Melograno anche il frutto. Il bergamotto, che cresce solo in una fascia della città metropolitana di Reggio di Calabria, produce un frutto che si chiama bergamotto, non bergamotta. Con buona pace dei professoroni di cui sopra.

  4. È vero, il frutto del melograno (pianta) si chiama la (melagrana). Percio' l'albero è di genere maschile e il frutto di genere femminile. A voi le CONSIDERAZIONI.

  5. Bravo Orazio..Comunque in Italia sono tanti i termini usati scorrettamente..Ogni lingua ha le sue regole, e le regole vanno rispettate!!

  6. Condivido pienamente l'osservazione del Sig. Mario;
    non si possono confondere i due termini:
    l'albero è indicato con il nome maschile, il frutto con il nome femminile.

  7. Se poi vogliamo spaccare il pelo in quattro...allora possiamo dire che il vero nome del frutto del melograno è "BALAUSTA".

    La balausta, detta anche balaustio o balaustra (dal latino balaustium, a sua volta dal greco βαλαύστιον baláustion, fiore del melograno), è il termine botanico con cui si indica il frutto del Punica granatum, comunemente detto melagrana.

  8. In italia si dovrebbe imparare ad usare più correttamente l'italiano..Melograno è un albero, di conseguenza il frutto si chiama melagrana dalla quale viene estratto il succo,quindi succo di melagrana e non succo di melograno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
18 Novembre 2022
Red Tintoretto: con iMelo un cocktail da copertina!

Non è solo buonissima, la melagrana è anche un frutto che fa bene e che si adatta anche a usi molto più "fashion", come i cocktail da aperitivo ancora più colorati e dissetanti. Nel mondo del mixology, un ampio ventaglio di scelte, tipicamente italiane, è composto dai drink creati tramite l’accostamento di vino e succo […]

Leggi tutto
10 Novembre 2022
Melagrana per i bambini: l'integratore naturale per crescere sani e felici

I bambini crescono in fretta e hanno sempre più impegni: scuola, sport, vita sociale… quando sono fuori dal nostro controllo, poi, è possibile che mangino cibi di scarsa qualità. Non possiamo impedirglielo, almeno non del tutto, ma possiamo riequilibrare la loro dieta con un metodo fantastico: una spremuta di melagrana al giorno, un vero appuntamento […]

Leggi tutto
3 Novembre 2022
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Siamo in piena stagione della melagrana! Anche se noi di iMelo amiamo questo straordinario frutto durante tutto l'anno, in autunno-inverno è tradizione consumare ed utilizzare di più il frutto di melograno, sia spremuto che per realizzare ricette semplici ma gustose. A volte per stupire gli ospiti a cena o semplicemente per rendere più ricco un […]

Leggi tutto
27 Ottobre 2022
Sostieni Bee2Bee e ottieni uno sconto sui prodotti iMelo

iMelo è felice di sostenere "Dona e Sconta" - la nuova iniziativa riservata a tutti i suoi clienti in collaborazione con Bee2Bee.it. In questo modo potrai partecipare a salvare il mondo dell'apicoltura, creando alveari e adottando api, e nello stesso tempo fare il pieno di benessere nella tua salute. È noto come il miele, così […]

Leggi tutto
17 Ottobre 2022
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Con l'arrivo dell'autunno sentiamo tutti il bisogno di aumentare le nostre difese immunitarie per prevenire i malanni di stagione quali raffreddori e influenze varie, più o meno gravi e fastidiose. I noti eventi del recente passato hanno portato una sensibilizzazione molto più accentuata sulla necessità di rinforzare il sistema immunitario contro i virus e sicuramente […]

Leggi tutto
13 Ottobre 2022
Dessert con melagrana: un mondo di dolcezza

In occasione del Dessert day ti proponiamo una raccolta di ricette di dolci a base di melagrana per poterlo celebrare in maniera adeguata ma da provare anche tutto l'anno per offrire ai tuoi ospiti un dessert a base di melagrana originale e delizioso! Ma prima delle ricette... che cos'è il "Dessert Day" e chi l'ha […]

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
Imelo
crossmenu
Siamo anche su Whatapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram