18 Novembre 2022

Red Tintoretto: con iMelo un cocktail da copertina!

Non è solo buonissima, la melagrana è anche un frutto che fa bene e che si adatta anche a usi molto più "fashion", come i cocktail da aperitivo ancora più colorati e dissetanti.
Nel mondo del mixology, un ampio ventaglio di scelte, tipicamente italiane, è composto dai drink creati tramite l’accostamento di vino e succo (o polpa) di frutta, tutti rinfrescanti e facili da preparare.

È questo ad esempio il caso del Red Tintoretto, la versione rivisitata (e perché no natalizia) del più famoso Bellini, grazie all'aggiunta della melagrana. Creato da Giuseppe Cipriani, prende il nome dal pittore di origine veneziana, Jacopo Robusti, conosciuto appunto come Tintoretto.

red-tintoretto

Un drink alla melagrana, caratterizzato da freschezza e grande bevibilità, ideale anche da brunch o per bevute leggere. Il Red Tintoretto, infatti, risulta un cocktail dalla gradazione alcolica non troppo elevata.

Quello rappresentato in foto, in particolare, è stato realizzato in uno dei bar iMelo, ma è semplicissimo da realizzare anche a casa, senza troppe conoscenze di bartending.

Ecco gli ingredienti:

  • un terzo di succo di melagrana fresco (da estrarre al momento)
  • due terzi di Prosecco

Qual è l'unico accorgimento fondamentale per la riuscita del Red Tintoretto alla melagrana? Sicuramente l'accuratezza nella scelta degli ingredienti da utilizzare. È importantissimo utilizzare frutti di melagrana freschissimi e che questi siano perfettamente maturi, perchè la bevanda non risulti leggermente aspra.

Per una versione più veloce e pratica, ma allo stesso modo buonissima, è possibile invece di utilizzare succo appena spremuto, optare per succhi di melagrana già pronti.
Per un cocktail dell'ultimo minuto, per accontentare ospiti improvvisi e offrire un dissetante drink, corrono in nostro aiuto i succhi di melagrana iMelo, succo fresco in bottiglietta come appena spremuto.

Passiamo ora alla preparazione:

Per preparare il Red Tintoretto occorre tagliare a metà una melagrana e spremere il frutto con il nostro spremitore iMelo. Se si preferisce si può filtrare il succo appena ottenuto per eliminare eventuali residui naturali degli arilli di melagrana.

Ora versare nel bicchiere i cubetti di ghiaccio, il succo appena ottenuto ed aggiungere in proporzione il Prosecco, oppure si può scegliere di sostituirlo con Spumante o Champagne.

Ultimo passaggio: mescolare bene e servire!

Cosa ne pensi? Sarà il protagonista del tuo prossimo aperitivo con amici?
Facciamo scorta di melagrane dunque, prepariamoci un Red Tintoretto, versiamolo in un flûte e... salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
10 Febbraio 2023
10 benefici del melograno per la salute

Fino a qualche anno fa il frutto del melograno era più che altro un elemento decorativo, che abbelliva le tavole delle nostre cucine e i nostri salotti. Oggi, invece, la melagrana è sempre più presente nella nostra dieta alimentare, soprattutto grazie alla cultura del benessere che si sta sviluppando e studiando riguardo questo frutto, quasi […]

Leggi tutto
6 Febbraio 2023
A San Valentino regala lo spremitore iMelo!

A San Valentino regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale per la tua dolce metà, che durerà tutta la vita.

Leggi tutto
26 Gennaio 2023
Le varietà italiane di melagrana e i pionieri della produzione

Nell'ultimo periodo si sta intensificando parecchio il consumo di melagrana in tutto il mondo, grazie a una consapevolezza sempre maggiore delle proprietà e dei benefici che può portare alla nostra salute. Coltivazione di melograno in Italia Anche in Italia, anche se maggiormente negli ultimi anni, si è sviluppata la coltivazione del melograno.I pionieri nella produzione […]

Leggi tutto
19 Gennaio 2023
Le varietà principali di melagrana

Ti è già capitato di andare dal fruttivendolo o al supermercato e vedere melagrane diverse tra loro? Magari più grandi o più piccole, più rosse o più gialle, più regolari o meno. Ti sei chiesto, forse, il perchè e se quelle caratteristiche denotano la bontà del frutto stesso Non è così! Ma quelle differenze sono […]

Leggi tutto
11 Gennaio 2023
Succo di melagrana contro i postumi influenzali

Siamo in inverno ed è tempo di malanni stagionali. Piogge, vento, umidità e l’abbassamento delle temperature sono spesso le prime cause di raffreddore, tosse e mal di gola, che molto spesso possono trasformarsi in influenza. Combattere i malanni stagionali in maniera naturale Per tutto il periodo più freddo dell'anno, insomma, dobbiamo combattere tra la prevenzione […]

Leggi tutto
22 Dicembre 2022
I cocktail di dicembre: per chiudere l'anno col botto!

Siamo arrivati, purtroppo o per fortuna, alla fine dell'anno. Questo significa due cose: festività natalizie e il periodo più frenetico di tutto l'anno. Sicuramente ognuno di noi dovrà programmare gli ultimi giorni di dicembre tra cene, pranzi e feste con amici e parenti, destreggiandosi tra il Natale e il Capodanno. L'attività principale che ci aspetta […]

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram