Non è solo buonissima, la melagrana è anche un frutto che fa bene e che si adatta anche a usi molto più "fashion", come i cocktail da aperitivo ancora più colorati e dissetanti.
Nel mondo del mixology, un ampio ventaglio di scelte, tipicamente italiane, è composto dai drink creati tramite l’accostamento di vino e succo (o polpa) di frutta, tutti rinfrescanti e facili da preparare.
È questo ad esempio il caso del Red Tintoretto, la versione rivisitata (e perché no natalizia) del più famoso Bellini, grazie all'aggiunta della melagrana. Creato da Giuseppe Cipriani, prende il nome dal pittore di origine veneziana, Jacopo Robusti, conosciuto appunto come Tintoretto.
Un drink alla melagrana, caratterizzato da freschezza e grande bevibilità, ideale anche da brunch o per bevute leggere. Il Red Tintoretto, infatti, risulta un cocktail dalla gradazione alcolica non troppo elevata.
Quello rappresentato in foto, in particolare, è stato realizzato in uno dei bar iMelo, ma è semplicissimo da realizzare anche a casa, senza troppe conoscenze di bartending.
Ecco gli ingredienti:
- un terzo di succo di melagrana fresco (da estrarre al momento)
- due terzi di Prosecco
Qual è l'unico accorgimento fondamentale per la riuscita del Red Tintoretto alla melagrana? Sicuramente l'accuratezza nella scelta degli ingredienti da utilizzare. È importantissimo utilizzare frutti di melagrana freschissimi e che questi siano perfettamente maturi, perchè la bevanda non risulti leggermente aspra.
Per una versione più veloce e pratica, ma allo stesso modo buonissima, è possibile invece di utilizzare succo appena spremuto, optare per succhi di melagrana già pronti.
Per un cocktail dell'ultimo minuto, per accontentare ospiti improvvisi e offrire un dissetante drink, corrono in nostro aiuto i succhi di melagrana iMelo, succo fresco in bottiglietta come appena spremuto.
Passiamo ora alla preparazione:
Per preparare il Red Tintoretto occorre tagliare a metà una melagrana e spremere il frutto con il nostro spremitore iMelo. Se si preferisce si può filtrare il succo appena ottenuto per eliminare eventuali residui naturali degli arilli di melagrana.
Ora versare nel bicchiere i cubetti di ghiaccio, il succo appena ottenuto ed aggiungere in proporzione il Prosecco, oppure si può scegliere di sostituirlo con Spumante o Champagne.
Ultimo passaggio: mescolare bene e servire!
Cosa ne pensi? Sarà il protagonista del tuo prossimo aperitivo con amici?
Facciamo scorta di melagrane dunque, prepariamoci un Red Tintoretto, versiamolo in un flûte e... salute!
Quando si possono avere melograno nuovo raccolto ?
grazie
Buongiorno Aldo, da settembre avremo le melagrane del nuovo raccolto italiano!