imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

3 Marzo 2017

Succo di melagrana per stomaco e intestino sani

stomaco-arilli

Il succo di melagrana è un vero e proprio toccasana per stomaco e intestino: possiede preziose proprietà antinfiammatorie, astringenti e antiossidanti.

I ricercatori dell'Università degli Studi di Milano hanno pubblicato su PubMed l’articolo “A review on the anti-inflammatory activity of pomegranate in the gastrointestinal tract”: la melagrana, grazie al suo apporto di acido ellagico, ridurrebbe le infiammazioni dell’intero apparato digestivo, andando a contrastare le citochine, che ne sono responsabili.

Non venendo sciolto dai succhi gastrici, l’acido ellagico in essa contenuto arriva dritto all’intestino dove può agire con efficacia, per questo si raccomanda l’assunzione costante di succo di melagrana nella cura di tutte le patologie intestinali.

La melagrana è un rimedio noto sin dal tempo degli antichi Egizi contro virus e parassiti intestinali come la Tenia Solium, comunemente chiamata verme solitario. Ciò grazie all’alto contenuto di pelletierina, un alcaloide che funge da paralizzante nei confronti dei vermi intestinali.

Un altro interessante studio ha confermato l’efficacia della melagrana contro le forme di enterocolite necrotizzante, una malattia che colpisce i neonati, provocando, tra gli altri sintomi, febbre e letargia.

Sono infine riconosciute le proprietà gastroprotettive del succo di melagrana, i cui composti fenolici rafforzano la mucosa gastrica e hanno un’azione antibatterica. Pertanto esso è particolarmente indicato per chi ha lo stomaco danneggiato, anche a causa dell’alcol etilico.

5 commenti su “Succo di melagrana per stomaco e intestino sani”

    1. Buongiorno,
      essendo un frutto ed essendo naturale non dovrebbe portare alcun problema, nel dubbio si rivolga sempre al suo medico.

    1. Buongiorno, leggo che il succo di M. Ha proprietà gastroprotettive e in aiuto a stomaco danneggiato, ma è il primo articolo che lo dice, tutti parlano di controindicazioni in quanto acido. Cosa devo pensare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
31 Ottobre 2023
Contorni con melagrana: accompagnare i secondi con gusto!

Scopri i contorni con melagrana consigliati da iMelo: per accompagnare i secondi con gusto! Carciofi, zucca, melanzana e tanto altro.

Leggi tutto
1 Ottobre 2023
Vino di melagrana: tutti i passaggi per produrlo in casa

In Italia il vino di melagrana è ancora una rarità, pur essendo relativamente semplice da preparare anche in casa, con lo spremitore iMelo.

Leggi tutto
3 Settembre 2023
Succo di melagrana: viagra naturale per migliorare la vita sessuale

Tra i molteplici vantaggi dell’assunzione quotidiana di succo di melagrana c’è il non trascurabile effetto di miglioramento della vita sessuale.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram